Narrativa italiana Racconti di viaggio Amori, altopiani e macchine parlanti

Amori, altopiani e macchine parlanti Amori, altopiani e macchine parlanti

Amori, altopiani e macchine parlanti

La presentazione e le recensioni di "Amori, altopiani e macchine parlanti", opera di Gianni Morelli edita da Garzanti. Il Novecento è appena cominciato. Viani Deluca ha una testa giovane affollata di sogni confusi e un biglietto di terza classe sul piroscafo per New York. Suoi compagni di traversata: le stelle dell’Atlantico, un improvviso innamoramento e la passione per la musica. La sua storia è un viaggio di nove anni che comincia a Manhattan e finisce sugli altopiani peruviani, passando per Buenos Aires, la Patagonia, la Bolivia... Navi da carico, scantinati del Lower East Side, saloni da ballo, mulattiere andine, le spiagge di Mar del Plata, il Titicaca, teatri d’opera e palazzi aristocratici, l’antica Cuzco e le haciendas, le carovane, caffè alla moda, villaggi di fango secco, miniere di stagno, salotti coloniali offrono uno scenario di grande suggestione, variegato come quegli sperduti angoli del mondo. A guidare Viani in questo percorso alla ricerca di sé stesso sono l'amore per tre donne seducenti e sensuali – Clara, Etta Place e Luz – e la fascinazione per Caruso e la magia dei primi grammofoni. Con la sua vicenda s’intrecciano altre storie nella storia, e un capitolo della saga di Butch Cassidy e Sundance Kid, nella loro disperata fuga dai cacciatori di taglie e dai detective della Pinkerton. Ad affascinare, in Amori, altopiani e macchine parlanti, è anche l’intima conoscenza dei luoghi che il romanzo attraversa. Ma con questi paesaggi e le avventure dei fragili eroi che li percorrono, Gianni Morelli ci regala soprattutto, pagina dopo pagina, quella capacità di sognare che hanno solo i visionari. Questo romanzo è dedicato a loro.

Gianni Morelli si è occupato di chimica-fisica, di laser, di sismologia storica, di geografia. La passione per la geografia ha moltiplicato quella per i viaggi e per i lunghi soggiorni lontano dall’Italia, soprattutto in America Latina. Anche grazie a questi, è stato tra gli ideatori delle ClupGuide, storica collana italiana di libri di viaggio, per cui ha firmato numerosi titoli: Messico, Guatemala, Cuba, Perù e Bolivia, Costa Rica e altri. È autore anche di testi didattici di geografia economica (con Roberto Mainardi) e di geografia umana, di articoli, di racconti.

Amori, altopiani e macchine parlanti 2009-09-22 16:57:47 ambra

Opinione inserita da ambra    22 Settembre, 2009

Amori, altopiani e macchine parlanti

Intrigante, con una trama appassionante, movimentata e ben costruita.

Romanzo ricco di personaggi,dettagli preziosi e colti, con una rappresentazione davvero rara di mondi nuovi e paesaggi lontani.