I love Tokyo I love Tokyo

I love Tokyo

Autore

«I love Tokyo è una canzone d’amore. L’amore mio per il Giappone e per questa città in particolare. Mettere piede a Tokyo è un flash, perché è come entrare nei cartoni animati che guardavamo da piccoli. Le divise alla marinaretta, i dolcetti, le scritte fluo, le ragazze carine, i ragazzi timidi… È tutto esattamente così! Sono stata in Giappone quarantatré volte. Ho deciso di scrivere questo libro perché in questi anni ho fatto da madrina ai viaggi di amici e amiche. Ho disegnato loro centinaia di mappe sui tovaglioli dei ristoranti, ho consigliato dove fare shopping, indicato le strade dove perdersi, i parchi dove riposarsi e, stremata all’idea di dover continuare a farlo, ho detto ‘Ok, lo faccio una volta per tutte!’. Ma l’ho fatto anche per me. Per dare un ordine, anche se mio, a tutto quello che questo posto mi ha dato. E poi perché Tokyo se lo merita. Più di Tokyo amo solo Emi, mio marito. A lui ho chiesto di comporre la musica per questa canzone d’amore. Con I love Tokyo potrete organizzare il vostro primo viaggio, visitare la città senza muovervi dal divano o ritornarci, ricordarla, rivedere sotto altri punti di vista questa meravigliosa capitale asiatica. Vi chiedo solo una cosa: trattatemela bene e amatela come la amo io. I love Tokyo!»

I love Tokyo 2021-03-02 15:01:16 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    02 Marzo, 2021

La mia guida bubble gum

Il senso è di stordimento per chi ne calpesta il suolo per la prima volta, con le notti ininterrottamente illuminate di colore, cibi indecifrabili, anime e manga, alberi potati con forbicine da manicure, antichi templi shintoisti che risplendono all’ombra dei moderni grattacieli.
Magari non piace, ma sicuramente la metropoli giapponese non partorisce indifferenza. Per alcuni è irresistibile, per La Pina è una canzone d’amore sulle note di un ritornello allegro che, ripetendo I LOVE TOKYO, ci abbraccia in un libro semi serio.
Poco austero è infatti questo manuale che, non privo di difetti, è come quel ghiacciolo rosso che da adulti continuiamo a succhiare e poi, quando nessuno ci osserva, controlliamo allo specchio se la lingua è tinta di rosso.
La forma non raggiunge la sufficienza col suo essere troppo colloquiale, non è di certo una guida precisa, però non le si può negare quel suo essere così amabile. Lo stile un po’ cartoon, ricco di foto e grafiche è estremamente divertente e le nozioni qui raccolte su shopping, cibo, trasporti o usi e costumi esprimono con furore, realismo e leggerezza la città di Tokyo.
Decisamente qualche gradino sottotono rispetto al successivo I LOVE JAPAN, consiglio vivamente di godervi prima quest’ultimo. Quando, oltre sentire la mancanza di viaggiare, avrete nostalgia di un quadernone per vagabondare, ecco il momento per il presente titolo, più immaturo ma comunque sfizioso.
Preciso di adorare il formato usato da Pina nei suoi itinerari su carta, che comprerei ad occhi chiusi per qualsiasi altra destinazione. In fondo, se il viaggio ti ha emozionato, le stonature non contano.

L'ossessione

Il suo freddo pianto