Narrativa italiana Racconti di viaggio Iro iro. Il Giappone tra pop e sublime

Iro iro. Il Giappone tra pop e sublime Iro iro. Il Giappone tra pop e sublime

Iro iro. Il Giappone tra pop e sublime

Dalla voce di uno dei suoi studiosi più autorevoli, un viaggio sentimentale nel Giappone reale e in quello letterario, nato da un amore lungo una vita e raccontato con straordinaria poesia. Iro in giapponese significa colore. Iro iro , raddoppiato, è una miscellanea variopinta, un insieme articolato e sorprendente. E così è questo libro, che accompagna il lettore in un viaggio inaspettato e iridescente attraverso la vita, la cultura e le contraddizioni di un Paese che esprime forse più di qualsiasi altro l’inesauribile varietà delle emozioni, delle atmosfere, dei possibili modi di essere. Scopriamo un popolo capace di provare il più innocente stupore infantile e allo stesso tempo di elaborare inquietanti perversioni; di emozionarsi davanti al glorioso splendore della fioritura dei ciliegi fino a provarne quasi paura; di correre verso il futuro a velocità ineguagliabili ma anche di rinnovare, con una costanza senza tempo, i riti della tradizione più antica. Dalle radici storiche della passione giapponese per il canto a una serata magica in un karaoke bar insieme a una scrittrice famosa; dagli imprevedibili esiti di un esercizio di calligrafia in un monastero al sottile confine che separa realtà e fantasia nelle pagine degli scrittori contemporanei, Giorgio Amitrano ci racconta il Giappone che ha imparato a conoscere e amare, al di là degli stereotipi, dei pregiudizi e delle cieche infatuazioni che da sempre l’Occidente coltiva nei confronti di questo Paese.

Iro iro. Il Giappone tra pop e sublime 2022-02-04 08:58:14 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    04 Febbraio, 2022

La lentezza e l'effimero

L’autore è un profondo conoscitore della cultura giapponese, oltre ad essere anche un traduttore. Ci apre le porte di un mondo e di una cultura affascinante, partendo dagli stereotipi ma raccontandoceli e sciogliendoceli davanti. Le parti che ho più apprezzato sono quelle dedicate alla scrittura, alla cerimonia del tè ed alle stagioni. Complice anche quello che è uno dei miei maggiori desideri ovvero poter fare un viaggio in quel Paese per assistere dal vivo allo spettacolo della fioritura dei ciliegi, così come ritornare per provare l’emozione di essere circondata da tutte le sfumature dei colori delle foglie di acero in autunno. Ho apprezzato anche la digressione letteraria sullo scrittore Murakami, che mi riprometto di approfondire e quella artistica sul fotografo Sugimoto. La cultura giapponese ha una grande attenzione per l’effimero, perchè la transitorietà delle cose provoca malinconia e dolore ma acuisce anche la percezione della bellezza. Ed ho veramente personalmente un gran bisogno di incamerare bellezza in questo periodo. Un particolare di infinita bellezza: quella pagina del libro che elenca alcune (solo alcune…) delle parole giapponesi che significano neve e che ne declinano le infinite forme in cui la neve si può presentare.