Narrativa italiana Racconti di viaggio La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone

La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone

La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone

Un suggestivo viaggio che dai quartieri di Tokyo arriva ai luoghi più remoti del Giappone, alla scoperta di autori delle più diverse epoche: dalla dama di corte Murasaki Shikibu, autrice del Genji monogatari, sullo sfondo dei cedri gemelli del monte Hatsuse, all'iconoclasta Shibusawa Tatsuhiko, con il suo angolo delle Sei Vie, a Kyoto, dove si cela il pozzo che conduce agli inferi. E poi naturalmente Mishima Yukio, Kawabata Yasunari e Tsushima Yuko, che riassumono le contraddizioni del secolo appena terminato, e i poeti degli ultimi decenni. Ventotto tappe che toccano sia i luoghi resi famosi da una citazione letteraria, sia altri meno noti: il laghetto all'interno dell'Università di Tokyo descritto da Natsume Soseki, il localino underground di Shinjuku reso famoso da Murakami Haruki, il lembo estremo delle Ryukyu, Hiroshima risorta dalle sue ceneri, l'isola di Sado rifugio dell'ibis crestato... Il costante intreccio di storia, realtà contemporanea e rappresentazione poetica e letteraria che ne deriva dà luogo a un'originale geografia culturale di una civiltà dai caratteri inimitabili.

2.8

La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone 2021-08-27 13:14:17 C.U.B.

2.8

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    27 Agosto, 2021

Bell'idea

Maria Teresa Orsi, professore emerito a La Sapienza di Roma nonché curatrice di moltissime edizioni italiane di letteratura giapponese e Fabio Sebastiano Tana, giornalista, decidono di unire le loro esperienze per scrivere in ventotto tappe un viaggio attraverso il Giappone.
Il parametro temporale è libero, ci si muove tra un capitolo adagiato nel Medioevo e un altro in tempi contemporanei con un intento ben preciso: partire da un soggetto letterario per poi raccontare di un luogo, effettivamente esistente, effettivamente visitato dai nostri autori. L’idea è stimolante, ritengo eccitante visitare i panorami delle nostre letture e, quando non possiamo farlo noi stessi, per interposta persona possiamo viaggiare comunque lontano, nello spazio e nella letteratura.

Dal candore di Yuzawa nell’indimenticabile incipit de Il paese delle nevi di Kawabata alle infinite fioriture dei ciliegi di Yoshino con Tanizaki, dalle terribili cicatrici di Hiroshima con Tamiki al ponte dei sogni a Uji di Murasaki Shikibu, lo sguardo si estende ampio. Talvolta sono esperienze già vissute da molti di noi, talaltra sono buono spunto per conoscere nuovi autori.

Non ci si lasci ingannare dalla bella copertina patinata, prima di scegliere il volume si calibri lo spessore dei due autori. Non si tratta di una lettura leggera o di mero intrattenimento ma di vera e propria saggistica. Pur riconoscendo il valore dei contenuti, non nascondo la mia delusione verso l’opera.
Il grande bagaglio culturale di Orsi è qui esposto in maniera molto tecnica e precisa, ma manca una modulazione appassionante.
Non ho percepito alcuna enucleazione dell’entusiasmo e dell’amore verso queste magnifiche escursioni. L’impatto emozionale è stato nullo e per chi legge saggistica per piacere – non per dovere – solo se una penna avvincente stringe la mano alla conoscenza, l’opera diviene trascinante.