Narrativa italiana Racconti di viaggio Dove nasce l'arcobaleno

Dove nasce l'arcobaleno Dove nasce l'arcobaleno

Dove nasce l'arcobaleno

Nel febbraio del 2015 Andrea Caschetto parte per un lungo viaggio. Non ha bussole con sé, segue l'arcobaleno. Il bagaglio è leggero: nello zaino, con gli indumenti necessari per il caldo e il freddo, ci sono una strana macchina per fare le bolle di sapone più grandi del mondo, qualche giocattolo semplice, musica, matite colorate e, soprattutto, un naso rosso da clown. Serve per far sorridere i bambini che non sanno più come si fa. Sono i bambini randagi, che vivono nelle strade e negli orfanotrofi, e senza padre né madre fanno famiglia a sé. Andrea ha avuto un tumore alla testa a quindici anni. Dopo l'intervento la sua memoria è diventata fragile, a sprazzi, come lo schermo di un vecchio televisore in bianco e nero che dopo un po' perde il segnale. I ricordi svaniscono subito, restano invece i sorrisi. Quelli dei bambini e quelli della mamma, una donna fantastica. Non del padre, che ha rinunciato a crescerlo. Succede, e in questi casi cresce il bisogno di amore. Darlo e riceverlo diventa necessario. Attraversando l'Asia, il Sudamerica, l'Africa, Andrea ha giocato con i bambini, ha raccolto storie terribili e tristi, ma anche dolcissime e ricche di speranza. Ha conosciuto brava gente e orchi senza cuore, sognatori e viandanti, preti buoni e preti ingordi, e quello che doveva essere un viaggio è diventato il viaggio al centro di sé, un tuffo nel mare dei sorrisi che rimarrà per sempre nella nuova memoria da riempire.

Dove nasce l'arcobaleno 2018-05-09 08:01:35 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    09 Mag, 2018

Mister Smile Sicily

Questa è la storia vera di un viaggio nelle terre più povere, alla ricerca di orfanotrofi, per regalare sorrisi a bambini di tutto il mondo, attraverso l’alfabeto del gioco, che è accessibile e comprensibile a tutti. E si rivela un vero e proprio tuffo nel mare dei sorrisi dei bambini e nei colori della vita, perché anche nelle realtà più povere ed incerte brillano i diamanti. E’ un libro che ti fa riscoprire la bellezza della vita, perché viaggiare insegna il rispetto. Andrea è riuscito a riempire i buchi neri degli 8008 bambini che ha incontrato, ha lasciato loro qualcosa di sé e si è portato dentro qualcosa di loro. Bellissima la scelta di raccontare alcune delle loro storie, intitolando i capitoli non con i nomi dei bambini ma con i colori dell’arcobaleno. Bellissimo scoprire che l’arcobaleno sta dove vogliamo noi e molto spesso è dentro di noi.

Cuori fanatici. Amore e ragione

Il sospettato

Fedeltà

Noi siamo tempesta

Morto che cammina

La prigione della monaca senza volto

Bianco letale