Grand River Grand River

Grand River

Autore

La trama e le recensioni di Grand River, romanzo di Wu Ming. Estate rancida, nel mezzo di un paese guasto. Mettersi in viaggio è il miglior cardiotonico. Mettersi in viaggio allontana la tristezza. Mettersi in viaggio evita il peggio per il rotto della cuffia. Ogni volta che lo afferra la voglia di sparare ai passanti dal balcone, Wu Ming decide: tempo di partire. Lo scrittore coglie al balzo una palla da lacrosse e si proietta in Canada. Québec, Ontario, British Columbia. L'America francese, anglosassone, indiana, l'America che non è Stati Uniti, patria di un multiculturalismo che brilla e scintilla ma mostra la corda. Un mese di visioni e pellegrinaggi, tra passato e futuro, vestiti pesanti di pioggia, piedi che affondano nella melma della Storia o battono le terre dure delle riserve, sulle tracce di Joseph Brant e sua sorella Molly. Una storia di tanti anni fa: Joseph e Molly, guide della nazione Mohawk, nemici della Rivoluzione americana, ancora odiati nel paese delle stelle-e-strisce, omaggiati ma avvolti di oblio nel paese della foglia d'acero. Da Montreal alla sonnacchiosa Québec, dall'arcipelago delle Mille Isole alla riserva delle Sei nazioni, da Brantford a Vancouver (dove tutto è di più) si allunga la "via francigena" di Wu Ming, tra inukshuk e chitarre elettriche, caffè lunghi e fucili ad avancarica, lacrime e risate, totem e tabù. Un libro per chi ha amato Monituana, e per chi non ne ha mai sentito parlare.

2.5

Grand River 2008-07-25 15:11:07 fabiomic75

2.5

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    25 Luglio, 2008

Grand River

Sicuramente diverso dai libri cui ha abituato il collettivo Wu Ming. Altro non si tratta che di un racconto di viaggio fatto in Canada e in particolar modo nelle terre che sono state teatro delle vicende di Manituana, loro precedente romanzo. Confermata l'ottima capacità di linguaggio e di descrizione. I contenuti però non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli di Q e 54 e tutto sommato trattandosi di cronache non ne hanno neanche la pretesa.