Narrativa italiana Racconti di viaggio L'emozione in ogni passo

L'emozione in ogni passo L'emozione in ogni passo

L'emozione in ogni passo

Un desiderio, una speranza, un dolore da lasciare andare: come tutti quelli che decidono di intraprendere il Cammino di Santiago, anche Alma ha una ragione profonda che la induce a chiudere per qualche settimana la sua libreria nel cuore di Bologna e a partire in un'alba diafana di giugno. Sta cercando di dimenticare Bruno, ma in realtà sono proprio i suoi appunti su un foglio spiegazzato a guidarla passo passo lungo il Cammino. E un quadernetto azzurro a cui affida tutti i suoi pensieri: chissà se su quel masso si è seduto anche lui, chissà se ha alzato lo sguardo su quello stesso cielo. Frida invece è una psichiatra che dopo un fatto terribile non è più in grado di occuparsi degli altri. Per questo ha lasciato il suo lavoro, e l'unica cosa che le importa adesso è cercare le persone che hanno conosciuto Manuel, suo marito. Alma e Frida si incontrano al termine di una lunga giornata di marcia a Puente de la Reina. Sono due donne totalmente diverse, ma in comune hanno un conto aperto con la vita. E insieme scopriranno che la condivisione della fatica e del dolore è spesso il preludio di un miracolo: perché il Cammino scandisce il proprio tempo e influenza il destino di chi lo compie in modi che nessuno può prevedere...

L'emozione in ogni passo 2019-09-03 04:42:43 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    03 Settembre, 2019

Il Cammino intreccia incontri

Il Cammino di Santiago è un mio sogno. So bene in che momento della mia vita avrò bisogno di farlo, anche se non so quando sarà. Ogni volta che incrocio sulla mia strada un libro che ne parla, lo raccolgo e me lo leggo con calma. Perché sono tutte esperienze di vita, perché il Cammino intreccia incontri, perché non sei tu a fare il Cammino ma è il contrario, perché non sai davvero il perché lo hai fatto se non quando lo hai finito. La distanza non è quella dei chilometri messi sotto le scarpe, ma è quella da percorrere per avvicinarsi a se stessi. Tutto questo mi spaventa, perché so che sarà un cammino che farò da sola, ma mi affascina, perché so che in qualche modo il mondo mi parlerà, quando sarà ora, facendomi capire cose di me che non ho mai capito e che, in quel momento, avrò bisogno di capire per riuscire ad andare avanti. Questo libro racconta la storia di due donne che si incrociano su questo percorso, ne fanno un tratto insieme, si aprono, a modo loro, l’una all’altra e si aiutano per capire e superare l’ingombro dell’assenza nella loro vita, ognuna con sfaccettature diverse. E’ bello ascoltare le loro storie, capire le loro ferite, e se è vero che ogni viaggio comincia da un passo, è anche vero che siamo tutti viandanti nella generosa meraviglia del mondo in cui abbiamo la fortuna di vivere.