Narrativa italiana Racconti di viaggio Le balene lo sanno. Viaggio nella California messicana

Le balene lo sanno. Viaggio nella California messicana Le balene lo sanno. Viaggio nella California messicana

Le balene lo sanno. Viaggio nella California messicana

Tu dici California e pensi al Golden Gate di San Francisco, alle spiagge sabbiose di Malibu, agli studi cinematografici di Hollywood. E invece, appena più giù, c’è un’altra California, che a metà Ottocento seppe resistere all’avanzata delle truppe statunitensi e conservare la propria integrità e indipendenza. È la Baja California, la California messicana: la più lunga penisola del mondo, quasi duemila chilometri conficcati nel cuore dell’Oceano Pacifico. Pino Cacucci è ritornato nel “suo” Messico per attraversarla e per raccontarla, da sud a nord, da La Paz alla frontiera di Tijuana. Lungo la Carretera Federal 1, detta anche Transpeninsular, ha raccolto storie di pirati e tesori sepolti, di gesuiti e missioni abbandonate, di indios e viaggiatori perduti. Sulle orme di Steinbeck, che qui viaggiò nel 1940, ha riscoperto leggende di regine e perle giganti. E ovviamente si è immerso nella strepitosa natura della Baja, nelle sterminate distese di cactus, nel paesaggio lunare delle saline, nelle montagne che hanno forma di donna.

Le balene lo sanno. Viaggio nella California messicana 2011-08-10 19:45:27 depagio17

depagio17 Opinione inserita da depagio17    10 Agosto, 2011

Ottimo

Fin dalle prime frasi, Pino Cacucci cattura l'attenzione del lettore con una scrittura assolutamente godibile e scorrevole, senza usare un linguaggio nè banale nè troppo ricercato.
Ammetto che, da amante degli animali e assolutamente refrattaria nei confronti di "documenti" (che siano scritti, video o foto) testimonianti la violenza dell'uomo nei confronti, appunto, degli animali, ho fatto un po' fatica a leggere la prima parte del libro, non tanto per la pesantezza del linguaggio ma del contenuto; nel primo capitolo si parla infatti della cruda violenza dell'umano nei confronti di un essere amichevole come la balena, che possiede un cervello molto più evoluto del nostro (come ampiamente dimostrato da ricerche scientifiche).
Per quanto riguarda il racconto di viaggio in sè per sè, ovvero un percorso che si snoda per tutta la Baja California (Messico), è veramente molto bello, tanto da lasciare leggermente l'amaro per in bocca per il desiderio di saperne di più e di avere più dettagli.
Molto interessanti anche gli inserimenti storici che l'autore dà riguardo a quasi tutte le località toccate durante il percorso: al pari del massacro di cetacei/balene, la sottomissione e lo sterminio delle popolazioni locali da parte dei "conquistadores" in cerca del progresso, dà veramente il senso di vergogna d'appartenere al genere umano.

Ottima lettura, ampiamente promosso sia dal mio "Io" lettrice che dal mio "Io" agente di viaggi!!!

Consigliato a chi ama i racconti di viaggio.