Narrativa italiana Racconti di viaggio New York è una finestra senza tende

New York è una finestra senza tende New York è una finestra senza tende

New York è una finestra senza tende

"La prima guglia sparata in cielo, il primo marciapiede gremito, il colore della pelle del primo incontro. Il primo odore inatteso, che per qualcuno è l'oceano, o di carne arrostita, o di zucchero a velo, o di ruggine e foglie marce, anche se quello che sta marcendo è legno, cemento, ferro, mattoni, perché l'intera città sembra attaccata dalla ruggine e dalla multa. Sono inaspettati anche i colori. Non il bagliore freddo del vetro e dell'acciaio, ma le tonalità pastello del rosso, dell'arancio, del marrone. La sorpresa di sbarcare nel Nuovo Mondo e scoprire una città vecchia: non come sono vecchie quelle europee, che sono vecchie come monumenti, ma vecchia come una fabbrica abbandonata, o una casa di famiglia, o gli edifici ferroviari che si vedono appena fuori dalle stazioni, o i luna park in disuso." Questo libro è frutto di diversi viaggi a New York. Il risultato è una mappa ottenuta per accumulazione di appunti - piena di buchi, libri che non ho letto, posti che non ho visitato. Del resto, se scrivere una guida sulla città più raccontata al mondo ha un senso, l'unico senso possibile e che sia incompleta, particolare e mia." (P. Cognetti)

New York è una finestra senza tende 2018-05-09 08:04:47 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    09 Mag, 2018

Cartoline da Gotham City

New York è magia. Per me New York è un sogno, perché non l’ho ancora vista. Questo libro te la fa scoprire, grazie alla penna di uno scrittore che ne è innamorato e che te la racconta non come una guida turistica, ma in modo disordinato, così come lui ha imparato a conoscerla. Perché ognuno comincia a costruire la propria New York provata appena posa gli occhi su di lei, a partire dal primo fotogramma che la città offre al viaggiatore. Te la racconta attraverso i percorsi che ha fatto, attraverso i libri che ha letto, attraverso aneddoti che ti rimangono impressi, come quelli sulla storia del ponte di Brooklyn, attraverso istantanee e cartoline che difficilmente riesci a dimenticare. Il tutto mettendo come filtro se stesso, i suoi pensieri, le sue emozioni, perché ci sono pezzi di New York che commuovono. La città intera è fatta di materiale narrativo e la sua anima è nell’immaginazione. E’ una città così complessa che qualsiasi tentativo di definirla sarebbe riduttivo e cambia così in fretta che qualunque discorso diventa subito vecchio. Però il libro racconta dei fermo immagine memorabili, a maggior ragione, secondo me, per chi già un po’ si è perso nelle sue strade.