Senza volo Senza volo

Senza volo

Il libro per chi non vuole viaggiare in aereo. Per paura del volo o per smettere di inquinare. Per riuscire a osservare i paesaggi e ascoltare la natura. In treno, nave, autobus, bicicletta o a piedi. Ogni mezzo è buono per raggiungere i luoghi del mondo senza mai salire su un aereo. In Senza volo si battono strade diverse. Si recupera la lentezza di un viaggio via terra o via mare. Si è liberi di fermarsi e scoprire fiumi, monti, valli e territori di mezzo a cui di norma non si presta attenzione. Ci si sofferma negli interstizi del mondo. Si visitano città, villaggi, borghi dove non si pensava di poter arrivare. Si scoprono tesori nascosti. Ci si libera della noia e dell'alienazione del volo, per muoversi da un luogo all'altro impiegando il tempo necessario per guardare, conoscere, vivere. Ogni capitolo del libro svela i segreti di un mezzo di trasporto e le tante specie in cui si diversifica, i pregi e gli inevitabili difetti, tra riferimenti cinematografici, rimandi letterari e testimonianze, percorsi storici e nuove vie ancora poco battute. Per cercare quel qualcosa che è più facile trovare lontano da sé.

Senza volo 2008-06-06 07:32:00 beth72

beth72 Opinione inserita da beth72    06 Giugno, 2008

Senza volo

Senza volo è un libro acuto, coinvolgente e profondo. Un testo che si può leggere su più livelli. Ci sono riflessioni personali, storie, letture, citazioni letterarie, riferimenti antropologici e competenza geografica. Ma Senza volo è anche un libro "leggero" nella migliore accezione possibile. Ci sono emozioni, colpi d'ala e sguardi verso l'orizzonte che si apre nel cielo azzurro. Le storie di viaggio, che attraversano tutto il mondo, sono quasi tutte belle. Forse quelle sui viaggi sull'acqua sono le più riuscite e attraenti. Ma anche quelli sulle biciclette non sono da meno. Ad ogni modo un libro italiano riuscito ed originale. Ce ne è bisogno.

Paolo Rumiz e Ryszard Kapuscinski
Senza volo 2008-06-02 03:07:57 Carla

Opinione inserita da Carla    02 Giugno, 2008

Senza volo

C'è in questo libro un modo di vedere le cose molto originale. Un modo che non ti aspetti e ti sorprende. leggendo le pagine di Senza volo l'attenzione è sempre viva. I viaggi-racconti che l'autore propone sembrano come un materiale incandescente. seppure privo dell'organicità naturale di un romanzo, la serie di racconti sembra essere composta dalla stessa stoffa. cambiano i colori, cambiano i riflessi, cambiano i riverberi ma c'è un unica voce che si riconosce in tutte le storie. e questo è già molto. forse qualche racconto è più debole degli altri ma sono di certo più quelli che valgono la lettura. dei tanti quello che forse pare il più riuscito è "lo sguardo verso terra" dove l'autore narra del viaggio in nave, che si può fare ancora oggi, da Genova a Rio de Janeiro e dove racconta le emozioni e le sensazioni provate, lungo quella stessa tratta, da Albert Camus, Claude Levi-Strauss e, non ultimo, Cristoforo Colombo. Da leggere davvero.

Domani nella battaglia pensa a me di Javier Marias
Senza volo 2008-06-01 21:31:54 juliocortazar

juliocortazar Opinione inserita da juliocortazar    01 Giugno, 2008

Senza volo

Questo è uno di quei libri che scopri da solo e che ti viene subito voglia di parlarne a qualcuno. Ti viene voglia di condividerlo. In questo libro, di racconti e di viaggi, c'è una scrittura inaspettatamente matura. Direi da "classico". Le storie sono costruite come tanti viaggi e svelano un mix di pathos e ironia molto originale. Sembra tenere insieme emozione e intelligenza. Ci sono i viaggi in bici che fece Cioran in Bretagna, o di Beckett nella Loira, ci sono i viaggi in treno di Anna Maria Ortese o di Antonio Banderas, quelli in nave di Claude Levi-Strauss e di Albert Camus. In tutti c'è l'evocazione del fascino del viaggio ma anche qualcosa di più. Come se più che del viaggio, il libro parli della vita.