Verso la foce Verso la foce

Verso la foce

La presentazione e le recensioni di Verso la foce, opera di Gianni Celati edita da Feltrinelli. "Viaggiando nelle campagne della valle padana è difficile non sentirsi stranieri. Più dell'inquinamento del Po, degli alberi malati, delle puzze industriali, dello stato d'abbandono in cui volge tutto quanto non ha a che fare con il profitto, e infine d'una edilizia fatta per domiciliati intercambiabili, senza patria né destinazione - più di tutto questo, ciò che sorprende è questo nuovo genere di campagne dove si respira un'aria di solitudine urbana.Questi quattro diari di viaggio sono nati mettendomi a lavorare con un gruppo di fotografi, che si dedicavano ad una descrizione del nuovo paesaggio italiano, tra cui il mio amico Luigi Ghirri. Per come sono adesso, dopo essere stati riscritti e resi leggibili, li chiamerei racconti d'osservazione.I quattro viaggi qui presentati narrano dunque l'attraversamento d'una specie di deserto di solitudine, che però è anche la vita normale di tutti i giorni. Se hanno qualche rilevanza, almeno per chi li ha scritti, questa dipende dal fatto che un'intensa osservazione del mondo esterno ci rende meno apatici (più pazzi o più savi, più allegri o più disperati)." Gianni Celati

Gianni Celati è nato a Sondrio nel 1937. Docente di letteratura angloamericana all’Università di Bologna, è autore di traduzioni di Celine, Melville, Stendhal, Swift, Twain, London, Barthes, Holderlin e altri. Ha esordito come narratore con Comiche nel 1970, presentato da Italo Calvino. Con Narratori delle pianure ha vinto nel 1985 il Premio Cinque Scole e il Premio Grinzane Cavour. Con Avventure in Africa nel 1988 ha ottenuto il Premio Comisso. Nel 1999 alla New York University gli è stato assegnato lo Zerilli-Marimò Prize for Italian Fiction. Nel 2000 la Toronto University Press ha pubblicato un libro di Rebecca West sul suo lavoro trentennale di narratore, traduttore e saggista.

Verso la foce 2012-08-14 19:47:01 Sandro C.

Sandro C. Opinione inserita da Sandro C.    14 Agosto, 2012

Camminando lungo il Po, camminando dentro a me

Gianni Celati si diverte a descrivere il cammino da lui intrapreso (ormai trent'anni fa) lungo il corso del grande Fiume, il fiume Po.
Il cuore della Val Padana accompagna l'autore lungo questo viaggio a tappe, offrendo oltre ai piacevoli (a modo loro) paesaggi a campi coltivati, anche notevoli spunti di riflessione per noi lettori. La visita a paesotti e borgate ferme agli anni del dopo guerra, l'incontro con personaggi bizzarri e lo stretto contatto con la natura (a tratti inquinata e imbruttita dalle attività industriali) ci vengono raccontate in modo semplice, piacevole e divertente in brevi scritti considerati da Celati stesso come "racconti d'osservazione".
Lettura intrigante, pienamente realistica. Sarà probabilmente perchè molti dei luoghi visitati da Gianni Celati li ho visti dal vivo abitandovi a pochi chilometri di distanza, ma leggere "verso la foce" mi ha dato un senso di vicinanza a questo libro come ben pochi altri sono riusciti a fare.
Lettura consigliata naturalmente a tutti coloro che al fiume Po danno del "tu", agli amanti della natura e dei racconti di viaggio.