La strada del sole La strada del sole

La strada del sole

Estate 2007. Il tour mondiale dei Sun Eats Hours si è concluso alla grande, la band ha festeggiato i dieci anni di attività con oltre cento concerti. Eppure Francesco, il leader, sente che quella vita non è più la sua e che gli eccessi stanno disgregando il gruppo. Un giorno, la madre gli mostra un invito della parrocchia a una serata di letture evangeliche. Francesco è scettico ma accoglie la proposta, e per lui inizia una storia di rinascita e amicizia, ma anche quella di un nuovo gruppo, i The Sun. La band, forte di un grande successo di pubblico, ha già suonato per papa Francesco e all’Assemblea sulle culture giovanili dietro invito del cardinal Gianfranco Ravasi.

La strada del sole 2014-11-10 21:40:53 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    10 Novembre, 2014

I THE SUN: UNA BAND FUORI DAGLI SCHEMI

Questo libro è un’autobiografia raccontata in prima persona dal leader dei The Sun Francesco Lorenzi.
Per chi non lo sapesse, i The sun sono un gruppo rock italiano, evoluzione artistica dei Sun Eats Hours, formato da quattro ragazzi di Vicenza, Francesco, Matteo, Riccardo e Gianluca.
Nascono come gruppo nel 1997 e hanno un ottimo successo, viaggiano in tutta Europa fino ad arrivare in Brasile e in Giappone e nel 2004 vincono il M.E.I come miglior punk rock band italiana nel mondo, oltre che cantare come supporter di famose band internazionali.
Quattro giovani ragazzi che amano la musica e riescono a realizzare il loro sogno di suonare le loro canzoni in giro per il mondo non è una cosa da tutti, ma purtroppo c’è sempre il rovescio della medaglia.
Come succede molte volte oggi, i giovani si perdono e commettono degli errori e anche la loro vita era costellata dagli eccessi quali droga, sesso e alcool.
E qui che il leader del gruppo appunto Francesco, nel 2008 dopo la fine di un tour mondiale e in preparazione di un nuovo album entra in crisi sia con se stesso che con il resto del gruppo.
Sarà l’incontro molto travagliato e non facile con la fede cristiana e con il Vangelo che segnerà la svolta del ragazzo prima e del resto della band dopo.
Come la maggior parte dei ragazzi anche Francesco nel 2008, credeva che la chiesa fosse bigotta e vecchia e non si sarebbe mai immaginato invece di ricredersi.
Una sera torna a casa dai suoi non ha programmi per la serata e la madre gli dice che potrebbe andare ad un incontro organizzato dalla sua parrocchia dove si parla del Vangelo.
Il ragazzo non ci vuole andare, ma alla fine decide di provare e anche grazie all’incontro con una bella ragazza,decide di restare a sentire cosa viene detto e da quel giorno la sua vita cambia.
Il percorso dei The Sun per arrivare alla band che sono oggi è tutto in salita, non pochi dubbi e interrogativi portano sia Francesco che gli altri ad interrogarsi sulla loro vita e su quello che ritengono importante.
Devo dire che al di là del fatto che una persona crede nella fede o meno, questo libro non è una propaganda cristiana chiunque a mio avviso lo può leggere, anche se abbiamo un credo diverso oppure se si è atei.
Qui Francesco, ci racconta con coraggio la sua vita e la sua esperienza però non si ferma a farci vedere solo la facciata della sua storia va oltre.
Mi spiego, ci racconta le sue paure, le sue ansie e le sue preoccupazioni nei confronti del futuro sia umano che professionale, nella vita di un cantante non c’è solamente quello che noi vediamo davanti alle telecamere o nei concerti ma lui ci fa scoprire quello che c’è dietro e che nessuno ci dice.
I The Sun, con la loro musica vogliono trasmettere un messaggio di pace e d’ amore tra le persone, non a caso nei loro tour alternano la loro musica alle loro testimonianze.
Attenzione questo gruppo e questo libro non insegnano niente a nessuno ma si limitano a raccontare la loro storia.
Il bello di questo romanzo è che Francesco descrive tutto della sua vita in modo autentico e genuino, ci parla delle sue paure, delle sue emozioni, delle sue speranze di quello che ha provato e vissuto sulla sua pelle anche raccontando con coraggio i molti errori che ha commesso.
L’incontro con la fede e con Gesù ha portato dentro la band una luce nuova o meglio un sole come spesso loro dicono, quel Sole che ha illuminato sia la loro vita che la loro strada professionale e ancora lo continua a fare.
Una testimonianza su come la musica possa unire i giovani e non solo e su come questa possa essere un veicolo per trasmettere un messaggio di pace e solidarietà.
Vi lascio con un pezzo del loro brano Strada in salita tratto da “Spiriti del sole” (2010).

Ed eccomi qua
Senza una meta
Senza una strada
Senza sapere quanto manca e
dove vado
Cosa non vedo
Vale così poco questo tempo
Se non capisco dove sono
E quello che sento
Ma io so che

Voglio un sogno
E voglio un senso
Voglio una partita
Che mi faccia dare il meglio
Che questa Vita sia la mia strada in salita
Che mi possa guidare
In ciò che amo e così sia