Narrativa italiana Romanzi autobiografici Il lato fresco del cuscino

Il lato fresco del cuscino Il lato fresco del cuscino

Il lato fresco del cuscino

Le nostre vite sono segnate da oggetti che restano impressi nella memoria, come a scandirla con visioni e suoni che sembrano rimasti lì, a fissarci per sempre. Vittorio Zucconi affronta questo viaggio nel ricordo e ricuce i momenti di una vita popolata da personaggi straordinari. Così anche gli oggetti si animano e animano la scrittura: ci sono il ticchettio della Lettera 22 paterna a cadenzare le insonnie infantili e il videoregistratore Betamax, frutto dimenticato di anonimi ingegneri della Sony, per sfuggire alla noia asfissiante dei plumbei inverni sovietici. Ci sono i dibattiti metafisici sulla piadina perfetta di Milano Marittima e l'aereo scalcagnato della campagna presidenziale di Bush, che sembrava a ogni momento sul punto di schiantarsi ma offriva in cambio un posto in prima fila nello spettacolo della democrazia. E poi c'è l'ossessione ricorrente, la ricerca "illusoria e passeggera" per eccellenza, quella del lato fresco del cuscino. E può essere un ricordo di bambino - le vacanze in Romagna, l'afa dell'Adriatico e i letti intrisi di sudore – o l'alba della liberazione di Kuwait City, mentre in un albergo rovente di Dammam si cercava solo di dormire per non pensare alla "madre di tutte le guerre". Un viaggio nella memoria, una ricerca archeologica che diventa il romanzo di una vita, con quel poco di nostalgia che tutti ci possiamo concedere, ma qui ammaestrata dall'ironia del giornalista di razza.

Il lato fresco del cuscino 2022-04-13 09:00:05 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    13 Aprile, 2022

Frammenti di storia

Raccolta di racconti, che sono frammenti di storia. Sia la storia personale di questo grande giornalista, sia la storia del mondo. Perché l’autore è stato inviato (ed inviato di guerra) per anni per un famoso quotidiano ed ha vissuto in molti paesi, diventando un vero e proprio cittadino del mondo. Leggere i suoi racconti in questi giorni, con il conflitto Russia Ucraina in corso, mi ha particolarmente colpito. Alcuni frammenti sono molto personali, come il racconto del rapporto con il suo pastore tedesco; altri sono nostalgici, come ad esempio quando si battevano gli scritti con la macchina da scrivere; altri sono potenti, come i ricordi personali e di vita dei posti in cui è stato quando era sul fronte di guerra, l’albergo dei cammellieri, la competizione con Oriana Fallaci, il rapporto con il cibo straniero e la voglia di zona di comfort quando cercava i ristoranti italiani; alcuni sono da ascoltare in religioso silenzio, come il racconto della bambina di Hiroshima. Tutti sono storia viva.