Scottature Scottature

Scottature

“A capo del convento dove io ero in Collegio, c’era una trinità di monache tutte eguali nella potenza, concordi nel giudizio, sincrone nelle azioni: la Superiora, la Maestra, la Vecchissima Religiosa. In quel convento si faceva un gran parlare di misteri: se si trattava di misteri celesti, il parlare era sereno, ampio, dettagliato; se si trattava di misteri terreni, era un parlare agitato, rapido, più sottinteso che spiegato: erano accenni così sfuggenti da somigliare al gesto di chi tocca qualcosa che scotta. E difatti si alludeva spesso a certe ‘scottature’, non meglio identificate, che ‘il mondo’ era solito dare a chi prendeva soverchia dimestichezza con lui...” Scottature è l’unica opera non incompiuta di Dolores Prato. Così, anche in letteratura, l’eccezione sembra coincidere con il miracolo: in un unico gesto breve e perfetto si condensa l’intero universo poetico di una grande scrittrice del ’900.

Scottature 2022-05-04 17:40:10 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    04 Mag, 2022

L'abbronzatura

Non conoscevo questa meravigliosa scrittrice delle mie parti. Ho letto che ha faticato tanto a trovare un editore e che ha iniziato a scrivere bene dopo gli 80 anni. Scottature è un racconto più che un romanzo, breve ma bellissimo. Dolores ha uno stile espressivo e efficace come a volte hanno le donne, con immagini: la rosa, il mare che mi sono rimaste nel cuore.
Le scottature di Dolores sono di vario tipo e il mare rappresenta la bellezza, la vita, la madre, l'arte, la musica, la gioia: tutto quello che è lontano da lei, inafferrabile, misterioso, pieno di fascino, forse non alla sua portata.