Narrativa italiana
Romanzi autobiografici
Scottature
Scottature
896
0Aggiungi ai preferiti
Letteratura italiana
Autore
Editore
Casa editrice
“A capo del convento dove io ero in Collegio, c’era una trinità di monache tutte eguali nella potenza, concordi nel giudizio, sincrone nelle azioni: la Superiora, la Maestra, la Vecchissima Religiosa. In quel convento si faceva un gran parlare di misteri: se si trattava di misteri celesti, il parlare era sereno, ampio, dettagliato; se si trattava di misteri terreni, era un parlare agitato, rapido, più sottinteso che spiegato: erano accenni così sfuggenti da somigliare al gesto di chi tocca qualcosa che scotta. E difatti si alludeva spesso a certe ‘scottature’, non meglio identificate, che ‘il mondo’ era solito dare a chi prendeva soverchia dimestichezza con lui...” Scottature è l’unica opera non incompiuta di Dolores Prato. Così, anche in letteratura, l’eccezione sembra coincidere con il miracolo: in un unico gesto breve e perfetto si condensa l’intero universo poetico di una grande scrittrice del ’900.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Scottature
2022-05-04 17:40:10
Mario Inisi
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'abbronzatura
Non conoscevo questa meravigliosa scrittrice delle mie parti. Ho letto che ha faticato tanto a trovare un editore e che ha iniziato a scrivere bene dopo gli 80 anni. Scottature è un racconto più che un romanzo, breve ma bellissimo. Dolores ha uno stile espressivo e efficace come a volte hanno le donne, con immagini: la rosa, il mare che mi sono rimaste nel cuore.
Le scottature di Dolores sono di vario tipo e il mare rappresenta la bellezza, la vita, la madre, l'arte, la musica, la gioia: tutto quello che è lontano da lei, inafferrabile, misterioso, pieno di fascino, forse non alla sua portata.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
90