Siria mon amour Siria mon amour

Siria mon amour

La presentazione e le recensioni di Siria mon amour, opera di Amani El Nasif edita da Piemme. Amani è nata in Siria ma è cresciuta in Italia. Quando compie sedici anni, con una scusa, la madre la porta nel suo paese di origine per qualche giorno. Dopo i primi entusiasmi per un mondo diverso e affascinante, ricco di profumi e sapori nuovi, Amani scopre di essere stata in realtà fidanzata a un cugino, mai conosciuto e mai amato. Le dicono che in Italia non tornerà più. Amani si ribella a quel fidanzamento e a quell’uomo, pagando un prezzo molto alto, in una realtà dura e violenta dove le donne non sono che oggetti sotto la tutela dei maschi. Lontana dalle sue amiche e da Andrea, il suo ragazzo, Amani resisterà e lotterà fino a riprendersi la sua vita.

Siria mon amour 2016-11-10 11:28:44 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    10 Novembre, 2016

Fuga da Al Karatz

Bassano del Grappa, il veneto italiano con le sue strade pulite e ordinate, le bancarelle colorate e la gente fitta e chiassosa per strada. Un dolce alla Nutella, il bar e una tazzina che scalda le mani , una piega dalla parrucchiera. I jeans aderenti, le magliette di cotone e un centimetro di pelle in vista . I capelli folti e lucidi che non temono vento e sguardi, il lucidalabbra. Tredici anni ed il primo fidanzatino, Andrea.
Dettagli, per ogni ragazza in Italia. Anche per Amani, nata in Siria e arrivata qui a tre anni, cresciuta come noi. Poi, come in uno scorcio di pazzia che rende l’incubo reale, la vita cambia.
Dell’Italia e della liberta’ restano lo scontrino stropicciato di un caffè e una piccola valigia con qualche vestito europeo , nascosti e protetti con la cura di una mappa per l’El Dorado.
Preziosi, hanno il valore di ricordarle che non era un sogno, non era immaginazione. Quei dieci anni erano veramente esistiti.
Trascinata in Siria con l’inganno dalla madre decisa a strapparla dall’assurda piega occidentale intrapresa, Amani El Nasif reprime ben presto l’entusiasmo di conoscere il suo paese natale, quel fascino antico di luoghi millenari letti sui libri. Si ritrova prigioniera nel piccolo villaggio di Al Karatz, promessa sposa ad un cugino. Una realtà ben lontana da quella della più moderna Aleppo, un modus vivendi regolato da leggi arcaiche dove la donna è vittima silente, tra violenze e vessazioni, sepolta da strati di stoffe scure.
Amani riuscì a fuggire ad un destino che pareva ormai compiuto, tornata a Bassano oggi è la (bellissima) mamma di una bambina che ha voluto chiamare, non a caso, Vittoria.
La sua storia è terribile e interessante, sottolinea quante difficoltà possano esserci nell’integrazione di culture radicalmente diverse ponendo l’attenzione sulla drammaticità della situazione femminile in molti luoghi siriani, per questo val senz’altro la pena di essere letta ed apprezzata.
Un capitolo a parte merita l’aspetto tecnico curato da Cristina Obber.
La scrittura, che nell’intento immagino volesse avvicinarsi il più possibile all’adolescente che era Amani quando avvennero i fatti, è piuttosto mediocre e dilettantesca. Il lessico semplice è consono, ma la presenza di sciocchi inglesismi, sms e termini scurrili sta alla letteratura come l’aceto sta alle fragole nel dessert di un goloso.
Ultimo e su cui proprio non riesco a glissare, se “cavò” lo avessimo correttamente custodito nel “caveau” di una banca, oggi il verbo cavare non si sentirebbe derubato del suo passato remoto ( pag. 122 “ a entrare nel cavò di una banca”).
Peccato, con un taglio più professionale si sarebbe potuto restituire al dramma di Amani l’impatto emotivo che avrebbe meritato , valorizzando la testimonianza di questa coraggiosa e testarda ragazza.
Buona lettura.

Siria mon amour 2013-08-26 20:12:16 ant

ant Opinione inserita da ant    26 Agosto, 2013

Tempi moderni e...medioevo

Libro autobiografico scritto a 4 mani dalla protagonista e dalla giornalista Obber,l'ho trovato molto toccante che si fa leggere con interesse e scatena nei lettori turbamento e angoscia per i temi trattati.
Storia ambientata nel 2006, Amina, ragazza sedicenne figlia di siriani che vive a Bassano del Grappa, con uno stratagemma viene portata in Siria per mettere a posto pratiche burocratiche relative ai suoi documenti personali. In realtà il viaggio , organizzato dal padre di Amina, ha uno scopo ben preciso che sconvolgerà l'esistenza di questa giovane ragazza: un matrimonio combinato!!!
L'autrice ci tiene a precisare che non bisogna mai generalizzare e che la realtà narrata non è quella di tutta la Siria , ma di zone arretrate e periferiche, purtroppo cmq reali.
L'arrivo in Siria di Amina è cmq descritto con passione e gioia x tutte le cose nuove e particolari da scoprire sia del paesaggio che degli usi e costumi locali, quando però la dura realtà viene a galla il lettore assapora pagina dopo pagina lo strazio interiore di una giovane donna vissuta fino ad un attimo prima in tutt'altro ambiente e catapultata in un battito di ciglia in un cupo medioevo.
Tanto coraggio e forza interiore caratterizzano la protagonista del romanzo, così come la grande voglia di libertà e di attaccamento, sia alla città italiana che ha visto crescere Amina sia x il luogo d'origine dei suoi genitori, oggi così martoriato da problemi interni.
Molto struggente e da regalare secondo me a tante adolescenti sia occidentali che arabe, bello

libri con notevoli risvolti psicologici