Annibale Annibale

Annibale

La presentazione e le recensioni di Annibale, saggio di Gianni Granzotto edito da Mondadori. Inseguendo il sogno di capovolgere la fortuna di Roma e impadronirsi del Mediterraneo, Annibale (247-183 a.C.) trascina Cartagine in una gigantesca impresa militare, la seconda guerra punica. L'esito fu tragico e portò la sua patria alla distruzione, ma Annibale resta una delle figure più significative della storia. In questo libro - che unisce al rigore scientifico una narrazione chiara e avvincente - Gianni Granzotto, sulla scorta di Polibio e di Livio, esamina gli eventi di cui il grande generale fu protagonista e si interroga sulle motivazioni profonde dei suoi atti e sulle ragioni del suo fallimento.

Gianni Granzotto (1914-1985) è stato inviato speciale di grandi giornali, corrispondente da Parigi e New York e commentatore di politica alla televisione. Autore di fortunati saggi di argomento storico dei quali ricordiamo La battaglia di Lepanto, Carlo Magno e Cristoforo Colombo, tutti editi da Mondadori.

Annibale 2013-01-05 17:35:29 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    05 Gennaio, 2013

Annibale

Gianni Granzotto pubblica nel 1980 questa interessante biografia su Annibale.
Annibale è uno di quei personaggi destinati a rimanere impressi nella memoria di ciascuno di noi, a prescindere dagli interessi storici coltivati; ma superata la fase scolastica, cosa ricordiamo effettivamente del condottiero cartaginese, o meglio, cosa ci tramandano di lui i testi di storia?

Leggendo questo testo di Granzotto, ci riappropriamo del piacere di approfondire la storia, addentrandoci nelle pieghe meno conosciute della vita di un personaggio indimenticabile, guidati da una penna sapiente, colta e onesta.
Granzotto come biografo ha il pregio di essere molto equilibrato, anche nei momenti in cui esprime valutazioni di stampo personale.
E' normale dover formulare teorie ed ipotesi, mettendo a fuoco un periodo così lontano, di cui col tempo si sono perse fonti e documenti diretti; tuttavia in questi casi la voce dell'autore è sempre discreta e ben documentata.
In merito al contenuto si tratta di un resoconto biografico molto dettagliato, che accompagna le gesta del grande cartaginese dalla nascita alla dipartita, rendendo edotto il lettore sugli eventi personali, politici e militari.
Di sicuro interesse e ben approfondite, le vincenti strategie militari che fecero di Annibale un grande tattico, oltre che vincitore, anche in situazioni di estremo disagio ed inferiorità numerica.

Sono pagine di facile lettura, esenti da una narrazione eccessivamente cronicistica e pedante.
Granzotto ha un'ottima chiarezza espositiva, in grado di rendere appetibile e brillante il racconto della vita di Annibale anche per coloro che non avessero mai affrontato questo genere letterario, talvolta tacciato come impegnativo e noioso.
A tal proposito risultano gradevoli, alcuni spaccati di viaggio compiuti dall'autore sui luoghi simbolo degli scontri tra Roma e Cartagine, per poter capire e raccontare meglio certi episodi e talune dinamiche tramandateci.
Un romanzo imperdibile per chi ama conoscere la storia, per chi vuole scoprire il piacere di fare un viaggio nel tempo alla scoperta di un uomo divenuto “ leggenda”.