In corpore sano In corpore sano

In corpore sano

Publio Aurelio Stazio viene chiamato a casa dell’amico Mordechai che ha trovato la figlia Dinah riversa in una pozza di sangue. La ragazza muore pronunciando poche parole sconnesse. Il medico dichiara che il dissanguamento è dovuto ad un procurato aborto. Aurelio, su richiesta dell’amico, che non crede al referto medico, inizia un’indagine che lo porta, di volta in volta, nel quartiere ebraico, alle terme, al bordello di Oppia, al lupanare e, infine, da vari ginecologi fra i quali, Menesarete, una donna bellissima e un medico eccezionale che ha scelto di lavorare in mezzo ai derelitti.

In corpore sano 2010-12-08 07:40:20 Morana

Morana Opinione inserita da Morana    08 Dicembre, 2010

Un viaggio nel passato

Ave, amici lettori! "In corpore sano" è il sesto di dodici volumi che raccontano le avventure di Publio Aurelio Stazio tra assassinii, affari e amori (nn è necessario aver letto gli altri, ogni libro è a sè stante).
Libro piacevole e leggero, mai noioso, tiene stretto a sè il lettore. Ha il grande pregio di ridonare al mondo antico il sapore della quotidianità, descrivendo l'Urbe del I sec.d.C. in modo elegante e scorrevole (senza quelle paginate di descrizioni che a volte appesantiscono i romanzi storici). Personaggi ben caratterizzati , veri e simpatici (Castore è un grande!). Presenti battute e tanto discorso diretto: la pagina, insomma, mi ricorda quella delle commedie di Plauto. I temi trattati sono comunque importanti e dimostrano come nella Storia le circostanze cambino, ma l'uomo sia sempre lo stesso (leggete e capirete ^^).

Eletta una delle mie serie preferite, sto leggendo un altro libro dei dodici e sono in ricerca degli altri.

consigliato a chi ama i gialli, ma soprattutto Roma antica

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia