Narrativa italiana Romanzi storici L'aquila di sabbia e di ghiaccio

L'aquila di sabbia e di ghiaccio L'aquila di sabbia e di ghiaccio

L'aquila di sabbia e di ghiaccio

La trama e le recensioni di L'aquila di sabbia e di ghiaccio, romanzo di Massimo Pietroselli edito da Mondadori. L'impero che Marco Aurelio ha ereditato è giunto alla sua massima espansione, ma proprio per questo mantenere la pace che ha regnato sotto Antonino Pio è ormai impossibile: dopo la guerra contro i Parti, ora sono i Germani a minacciare Roma premendo da nord. Nel 167 d.C. l'Imperatore filosofo dà inizio alle guerre marcomanniche sotto auspici infausti e ben presto il suo progetto di creare due nuove province per rendere più stabili i confini settentrionali si scontra con il leggendario furor teutonicus. Non è solo la spaventosa forza di quelle popolazioni, però, a sfibrare le legioni romane. Un misterioso culto celebrato dalle Bestie - feroci soldati sarmati che vantano la protezione di uno strano amuleto - rende i barbari come invasati, invincibili. Marco Aurelio sa che solo un uomo può venire a capo dell'enigma delle Bestie: lo speculator Tito Ulpio Geminus, agente segreto della guardia imperiale. Ma non può sapere fino a che punto la sua intuizione colga nel segno. Perché Geminus è un romano di origine sarmata, dunque l'aspetto e la conoscenza della lingua gli permettono di infiltrarsi con facilità fra i nemici, e soprattutto perché al centro del culto esoterico che sta minando la potenza romana c'è Melissa - la donna egizia da lui amata, e persa. Per questo stesso motivo Geminus è anche la persona meno adatta a fronteggiare l'impresa: in lui infatti le ragioni dell'Impero s'intrecciano più che mai ai battiti di un cuore ferito, gravato da un'oscura profezia. Seguendo l'indagine del protagonista, Massimo Pietroselli ci conduce attraverso i vasti territori dell'Impero romano, dal raffinato e torrido Egitto fino alle gelide regioni al di là del Danubio, per raccontarci con uno stile preciso e veloce le difficili battaglie dell'esercito e quelle, altrettanto aspre e incerte, di un uomo contro il suo destino.

Massimo Pietroselli (Roma, 1964), laureato in ingegneria, esordisce nella fantascienza vincendo il premio Urania con il romanzo Miraggi di Silicio (Urania Mondadori 1995), seguito nel 2004 da L'undicesima frattonube (DelosBooks). Nel 2005 vince il premio Tedeschi con un romanzo giallo ambientato nella Roma del 1875, Il palazzo del diavolo (Giallo Mondadori 2005), nel quale compaiono per la prima volta gli ispettori di Pubblica Sicurezza Corrado Archibugi e Onorato Quadraccia, protagonisti de La porta sulle tenebre (Mondadori 2007). Di prossima uscita nel Giallo Mondadori L'affare Testa di Morto, la terza avventura della coppia di ispettori, ambientata nella Roma di fine Ottocento.

4.9

L'aquila di sabbia e di ghiaccio 2011-01-15 15:39:13 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    15 Gennaio, 2011

Un concentrato di più generi !

Questo libro è molto di più di un romanzo storico, è una splendido concentrato di avventura, misticismo e storia.
AVVENTURA perché grazie al protagonista principale Tito Ulpio Geminus (se vogliamo un'odierno 007) siamo “trasportati” da Roma all'Europa del nord-est, per poi visitare l'Egitto e ritornare nuovamente nelle terre dei barbari dove si svolgono le vicende principali. A questo enigmatico personaggio l'autore ha voluta attribuire un ruolo ancor di più importante e decisivo dello stesso imperatore Marco Aurelio. Sempre pronto e fedele alla chiamata di Roma anche se non di origine romana.
MISTICO perché Tito Ulpio Geminus dovrà scoprire cosa si nasconde dietro al alcune guerrieri barbari chiamati “uomini bestia” per via della particolare ferocia con cui combattono e per avere i denti appuntiti, che utilizzano nel corpo a corpo con l'avversario. Se scoprirà questo mistero, che sta terrorrizando i soldati romani, potrà aiutare il suo imperatore a sconfiggere i propri nemici che però hanno le sue stesse origini.
STORICO perché viene rappresentato in maniera molto chiara il periodo che segnerà l'inizio delle invasioni barbariche, anche se qui siamo solamente agli inizi. Un bellissimo libro anche per i non amanti del genere storico.

L'aquila di sabbia e di ghiaccio 2010-11-20 08:49:12 barch76

barch76 Opinione inserita da barch76    20 Novembre, 2010

L'aquila di sabbia e di ghiaccio

Ricca e dettagliata ricostruzione storica,personaggi ben strutturati e ricchi di personalità,scenografia nitida e ben disegnata.
L'autore è un giallista,quindi l'opera si può ben descrivere come un triller ambientato nella Roma Imperiale,infatti non mancano gli intrighi e i colpi di scena.Lo stile,qualche volta complesso,e complessivamente piacevole e a tratti emozionante.
Bel romanzo ,coinvolgente e ricco di informazioni.

Manfredi,Cervo,F.Forte,R.Harris,Vassalli.