Narrativa italiana Romanzi storici La battaglia della vendetta. La saga degli invincibili

La battaglia della vendetta. La saga degli invincibili La battaglia della vendetta. La saga degli invincibili

La battaglia della vendetta. La saga degli invincibili

È giovane, Ottaviano, ma già console. Eppure il suo ruolo non gli è sufficiente per portare a termine la vendetta contro gli assassini di Giulio Cesare, l'amato padre adottivo. La sua sete di giustizia non può essere placata nelle aule di un tribunale. Si trova degli alleati potenti: Marco Antonio e Lepido, con cui forma il triumvirato. Comincia a seminare un clima di terrore per le strade di Roma. Ma non è ancora abbastanza e così alimenta il clima di tensione che potrà sciogliersi solo su un campo di battaglia.È la battaglia di Filippi, una delle più famose della storia romana. Qui si compirà finalmente la vendetta sugli assassini di Cesare?

La battaglia della vendetta. La saga degli invincibili 2014-05-08 19:53:40 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    08 Mag, 2014

LA BATTAGLIA DELLA VENDETTA

Leggere un libro di Andrea Frediani è come aprire un libro di storia e rivivere gli avvenimenti come se fossi presente in quell’esatto momento. Anche in questa occasione l’impressione è stata questa. Se qualcuno odiava seguire le lezioni di storia sui banchi di scuola, perché le trovava noiose, può finalmente riconsiderarle, grazie a questo bravo autore. Un modo nuovo di raccontare importanti avvenimenti storici, rendendoli più fruibili ed avvincenti.
In questa occasione non siamo di fronte alla conquista o alla difesa di qualche territorio, ma alla contrapposizione fra romani.
Da un parte le legioni di Ottaviano Augusto e Marco Antonio che vogliono vendicare l’uccisione di Giulio Cesare e dall’altra parte invece l’esercito dei cosi detti “cesarecidi”, comandati da Bruto e Cassio Longino. La battaglia decisiva si svolgerà in Macedonia, dove erano fuggiti coloro che avevo contribuito in qualche modo alla morte di Giulio Cesare.
Forse questo romanzo ripercorre una delle prime vere “guerre civili” che la storia dell’uomo ha dovuto sopportare, che si sono purtroppo riproposte fino ai giorni nostri.
Un ottimo libro che racconta con attenzione le strategie politiche e militari di uno degli eserciti più potenti mai esistiti; gli antichi romani.

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago