Narrativa italiana Romanzi storici La briganta e lo sparviero

La briganta e lo sparviero La briganta e lo sparviero

La briganta e lo sparviero

Una mattina di novembre del 1841, una donna scava un fosso in un paese dell'Irpinia, poi si accovaccia e partorisce una bambina. A salvare la neonata dal gelo e dalla follia di sua madre è Reginella, una giovane vicina di casa. La bambina si chiamerà Filomena, e nonostante la miseria crescerà sana e forte, e diventerà bellissima e strafottente. Nella primavera del 1862, in un bosco il suo destino si intreccerà con quello del brigante Giuseppe Schiavone, detto lo Sparviero. Filomena è fuggita da un palazzo di Sant'Agata di Puglia, dove è stata accusata di essere una ladra, e lui è appena stato morso da una vipera. Il loro amore sarà immediato, assoluto e disperato, e li porterà a condividere una vita fatta di rapine, assassini e sequestri, mentre, inseguiti ovunque dall'esercito piemontese, percorreranno i territori montuosi dove si incontrano Basilicata, Campania e Puglia. Ma la loro folle corsa incontrerà l'ostacolo di una donna, Rosa Giuliani. E' stata il primo grande amore di Giuseppe Schiavone e insieme hanno vissuto per anni come marito e moglie, fino a quando lui si è dato alla macchia e ha incontrato Filomena.

La briganta e lo sparviero 2014-08-05 05:26:13 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    05 Agosto, 2014

Storie d'amori di briganti

Filomena Pennacchio è figlia di una pazza, fa parte di quelle vite di scarto che nell'Italia in guerra, quella del Nord contro il Sud che chiamarono Risorgimento, che affamò e assassinò poveri contadini come scriveva Gramsci in Ordine Nuovo nel 1920, cerca di sopravvivere alla fame e al disprezzo degli altri riuscendovi perchè è "janara" nel senso di donna indomita come la dea Diana. Giuseppe Schiavone è contadino strappato agli affetti e al piccolo paese irpino dove è nato, tornato dal militare sarebbe dovuto convolare a nozze con la fidanzata di sempre, Rosa Giuliani, invece il Piemontese succeduto al Borbone lo vuole di nuovo sotto le armi.
I signori cambiano il colore delle divise ma i soprusi sono sempre gli stessi.
Giuseppe Schiavone decide di disertare, con la morte nel cuore abbandona nuovamente la vecchia madre e si rifugia come un lupo sui monti in cerca di un suo branco e lo troverà; diventerà brigante al servizio di Carmine Crocco, con lui scoprirà l'arte del comando, con Ninco Nanco invece la ferocia, si trasformerà nello "sparviero", il brigante che piomba improvvisamente sul nemico per poi sparire nel nulla. In questa seconda vita incontrerà quella che diventerà la sua amante, Filomena che saprà sedurlo guadagnandosi l'odio del più pericoloso dei nemici che un uomo e una donna possano avere, il partner tradito, sarà infatti Rosa Giuliani l'ago sulla bilancia nel destino dei due briganti. Licia Giaquinto scrive di pancia con il rigore formale di Celan, ci consegna una storia di sangue e veleno, di rivincita e perdizione, soprattutto scrive con la passione di chi ama la propria terra ma non rinuncia al rigore della ricostruzione storica attenta e competente.