Narrativa italiana Romanzi storici La figlia del re di Francia

La figlia del re di Francia La figlia del re di Francia

La figlia del re di Francia

Autore

Eve, una giovane di umili origini, viene sedotta dal re di Francia, Luigi XV, e da questa relazione nasce una bambina che viene chiamata Angelique. La piccola, alla morte della madre, cresce da un maestro d'armi che lei crede il suo vero padre e che le insegna a tirare di scherma come il più abile degli spadaccini. Ma quando l'uomo viene ucciso da un gruppo di briganti, Angelique si convince che il responsabile della sua morte sia il re in persona e decide di vendicarsi. Entra così in contatto col mondo dorato di Versailles e si innamora di un affascinante conte libertino che le darà una figlia, Rose. Sullo sfondo di intrighi di corte, scandali politici e amorosi, l'avvincente storia di tre donne accompagna l'evolversi di uno dei periodi più affascinanti della storia di Francia, dal regno di Luigi XV a quello del suo successore, fino alla Rivoluzione.

La figlia del re di Francia 2011-11-15 22:03:06 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    16 Novembre, 2011

La figlia del Re di Francia

E' il primo libro che leggo di quest'autrice e il mio giudizio globale sul romanzo é più che positivo. Molto diverso rispetto ai romanzi che di solito leggo, invece della solita coppia di protagonisti che vive la sua storia d'amore, mi sono ritrovata a vivere la storia di 4 donne sullo sfondo di complotti e intrighi alla corte di Luigi XV fino alla Rivoluzione. L'ambientazione storica é molto curata, le descrizioni sono dettagliate ma senza rendere la narrazione pesante. L'autrice ha saputo ben amalgamare eventi storici, usi e costumi dell'epoca e il frutto della sua fervida immaginazione. Stile di scrittura scorrevole e coinvolgente (una storia che si legge davvero tutta d'un fiato) e una caratterizzazione dei personaggi decisamente credibile. Un romanzo storico che mescola sapientemente avventura, romanticismo e amore. Il livello di sensualità seppur spiccato non disturba la narrazione però ho trovato che alcune scene erano un pò troppo frettolose. Consiglio questo libro a chi é sempre stato appassionato di "Lady Oscar" e "Il Tulipano Nero".

La casa senza ricordi

Léon