Narrativa italiana Romanzi storici La Grancontessa. Vita, avventure e misteri di Matilde di Canossa

La Grancontessa. Vita, avventure e misteri di Matilde di Canossa La Grancontessa. Vita, avventure e misteri di Matilde di Canossa

La Grancontessa. Vita, avventure e misteri di Matilde di Canossa

Indomabile, solitaria guerriera, Matilde di Canossa (1046-1115) fu la donna più potente del suo tempo. È il tempo delle lotte per la supremazia sul mondo cristiano fra il papa e l'imperatore, il tempo dei tradimenti, delle scomuniche e dei perdoni tra personaggi come Enrico IV, Ildebrando di Soana, Bonifacio di Canossa. È il tempo delle battaglie e delle guerre feroci, dei lunghi viaggi attraverso paludi e foreste, dei matrimoni combinati e delle regine ripudiate. Ferri disegna il ritratto di una grande, tormentata personalità femminile, costantemente divisa tra la nostalgia per la vita quieta del monastero e l'esercizio del potere.

2.1

La Grancontessa. Vita, avventure e misteri di Matilde di Canossa 2016-05-25 15:55:36 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    25 Mag, 2016

Deludente

La Grancontessa Matilde di Canossa (Mantova, marzo 1046 – Bondeno di Roncore, 24 luglio 1115) è stata indubbiamente un personaggio di rilievo nella sua epoca e per certi versi sorprendente, a maggior ragione in un periodo storico che vedeva le donne relegate a semplici custodi del focolare domestico. Seguace dell’abate di Cluny che si batteva per un rinnovamento della chiesa, che in pratica era un ritorno alle origini, quando l’ideale cristiano era scevro da influenze esterne e si cercava di seguire il pensiero del Cristo in tutto e per tutto, era quindi avversa alla dilagante corruzione vigente in larga parte del clero e soprattutto era fermamente intenzionata a eliminare il diritto dell’imperatore di nominare vescovi e papi. In questo contesto è più conosciuta per aver sanato il dissidio fra il Pontefice Gregorio VII e l’imperatore Enrico IV, di cui era vassalla e che sospettava fosse il mandante dell’omicidio del padre, quest’ultimo tanto potente da costituire un problema per le sorti dell’impero. Enrico IV, che era stato colpito dalla scomunica, nel gennaio del 1077 rimase tre giorni e tre notti inginocchiato, con il capo cosparso di cenere, davanti al castello di Canossa, dove, ospite di Matilde, stava appunto il papa. Alla fine fu ricevuto e a capo chino, dopo un lungo faccia a faccia, Gregorio VII revocò la scomunica, ma non la decadenza dal trono. Da qui il famoso detto andare a Canossa, cioè sottomettersi all’altrui volontà. Con una donna così protagonista del suo tempo (fra l’altro donò tutti i suoi ampi possedimenti al pontefice, in chiaro dispregio dell’autorità imperiale) ci sarebbe stato da aspettarsi da Edgarda Ferri una grande biografia, una di quelle memorabili, e invece purtroppo è uscito dalla penna dell’autore un polpettone insipido, che presenta contemporaneamente le caratteristiche del saggio e del romanzo storico, ma non ben amalgamate, senza gli approfondimenti che sarebbero stati necessari e con largo sfoggio di creatività a volte quasi pedante. È facile perdersi nella lettura, frastornati da descrizioni di abbigliamenti, da episodi a volte di trascurabile interesse, tanto che alla fine non si riesce ad aver chiara l’idea di chi sia stata veramente Matilde di Canossa. L’impressione che ho ricavato è che Edgarda Ferri abbia avuto la presunzione di essere una storica competente senza in effetti esserlo: troppe le invenzioni e il sentito dire. Se avesse avuto la pretesa di scrivere solo un romanzo storico, forse poteva andare bene, a parte la lentezza del ritmo e la pesantezza dell’esposizione. La storia è un’altra cosa, non si improvvisa, è frutto di anni di ricerche e della consapevolezza che si cerca di avvicinarsi a una verità, senza mai poterla raggiungere. Sono caratteristiche assenti in questa biografia, tanto che io, avido di sapere cose nuove, mi sono ritrovato alla fine con un pugno di mosche in mano e anche indispettito per aver dedicato tanto tempo a un lavoro che non lo meritava.
Il libro quindi non mi è piaciuto e non mi sento di consigliarlo, rimandando tuttavia un giudizio sull’autore alla lettura di altre sue biografie, atteso che le sue due opere che avevo letto in precedenza (Guanti bianchi e La casa di Barbara) mi avevano favorevolmente impressionato e nella speranza che nel percorso letterario della Ferri La Grancontessa sia solo un risultato negativo del tutto occasionale.

La Grancontessa. Vita, avventure e misteri di Matilde di Canossa 2010-12-28 12:21:55 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    28 Dicembre, 2010

Edgarda Ferri...ma perché?

Me l'hanno regalato, inutile che vi prenda in giro.
Col fatto che mi piace la Storia tutti, anche gli amici più lontani, si dedicano nei miei confronti all'omaggio di libri a carattere storico.
Edgarda Ferri non è una storica, e lo si capisce bene da tante cose.
Un trepidante ductus didascalico tipico delle improvvisazioni.
Il gusto osceno dell'aneddotica.
La mancanza TOTALE di supporto diplomatico.
Il luogo comune ottocentesco secondo il quale la Storia, comunque vada, la può narrare chiunque.
Col piffero, cara Ferri!
C'è uno storico serio come Paolo Golinelli che ha dedicato una vita allo studio di Matilde...
Prima di inventarti, come spesso fai, "storica" d'occasione,leggi le sue monografie sui Canossa e su Matilde in particolare.
La Storia e l'improvvisazione non vanno mai di pari passo.
Lascia questo lavoro a chi lo sa FARE.
Divulgare non è semplificare a salve...

La Grancontessa. Vita, avventure e misteri di Matilde di Canossa 2010-12-28 10:25:16 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    28 Dicembre, 2010

La Grancontessa

matilde...
in onore a mia figlia "MATILDE" ho letto la storia di questa sua antenata che riuscì in un mondo dove le donne valevano poco o niente a districarsi tra il potere temporale e quello spirituale, tra il re di Germania e il papa a Roma le sue terre erano nel mezzo e lei ha sempre saputo mediare essere astuta ed intelligente mantenendo intatto il suo regno. Da leggere se uno ama la storia e i personaggi di cui ne fanno parte!

Per chi ama le biografie!