Narrativa italiana Romanzi storici La notte del gladiatore

La notte del gladiatore La notte del gladiatore

La notte del gladiatore

La trama e le recensioni di La notte del gladiatore, romanzo di Gordon Russell edito da Piemme. Credeva di essersi lasciato alle spalle per sempre i giorni dell'arena, della folla urlante, dei gladiatori costretti a combattere come animali da spettacolo. Credeva di aver saldato il suo conto con il destino. Ma il giorno in cui il suo mondo di pace viene distrutto e i suoi compagni uccisi, comprende che alla violenza non si sfugge. Da quel giorno Valerio abbandona la sua bisaccia da medico e la spada diventa la sua unica compagna. Non è solo la voce della vendetta che lo guida. Anche il richiamo di un simbolo, un oggetto che dona invincibilità a chi lo possiede: l'aquila della legione Augusta, scomparsa nella foresta di Teutoburgo nei giorni negasti della disfatta e mai più ritrovata. Qualcosa lega Valerio a quell'insegna, un presagio, un mandato del fato. Per trovarla dovrà affrontare pericoli e nemici e seguire il filo della profezia, fino alle terre d'oltremare, a ridosso delle mura di Gerusalemme assediata dall'esercito di Roma. Solo allora, una volta portata a termine la sua missione, potrà finalmente riconquistare il bene più prezioso: la libertà.

La notte del gladiatore 2010-09-08 20:26:28 Forsaken

Forsaken Opinione inserita da Forsaken    08 Settembre, 2010

E' davvero finita così?

Dopo "Il grande gladiatore" volevamo per forza continuare il nostro viaggio all'interno dei Ludi, della gladiatura, volevamo saperne di più su Antonio Primo e il suo seguito...questo libro ci aiuta davvero?
A me personalmente il finale che di certo non starò qui a svelarvi, ha lasciato parecchi altri interrogativi sulla chiusura totale della vicenda. Mi lascia un pizzico insoddisfatto, con un fastidioso senso di incompletezza.

Rispetto al suo predecessore, che mi ha incastrato tra le righe per tutta la durata del romanzo, in questo, io ho notato un abbassamento del livello narrativo nella parte centrale dell'avventura. Una situazione di stasi portata avanti per troppi capitoli, che poi finalmente si sblocca per la gioia del suo lettore. In questo caso io, che cominciavo a chiedermi quando sarebbe finita quella fase noiosa.

Per il resto non posso dire nulla di malvagio, ma nemmeno di innovativo rispetto ad "Il grande gladiatore".
La ricostruzione storica è sempre ottima nei temi riguardanti la gladiatura, un po' di meno nell'esercito romano.
Una nota positiva è l'inserimento e soprattutto il buon uso di un'affascinante leggenda: quella dell'aquila della legione Augusta, scomparsa misteriosamente.
Sblocca il romanzo e lo rende meno noioso.

L'evoluzione dell'aspetto caratteriale ed emotivo dei personaggi: Valerio ed Antonio Primo è evidente. Altra lancia spezzata in suo favore quindi, è la NON staticità di questi ultimi.

Il grande gladiatore di Gordon Russell