Narrativa italiana Romanzi storici La notte dell'oblio

La notte dell'oblio La notte dell'oblio

La notte dell'oblio

Autore

Nei giorni dell’occupazione nazista una famiglia di ebrei romani in fuga trova rifugio in campagna. Giacomo, il padre, è però costretto per lavoro a fare delle rapide sortite nella capitale, finché una sera non torna a casa. Elsa, con le due ragazze adolescenti, Milena e Dora, una volta tornata alla libertà dovrà farcela con le sue forze. Come è avvenuto l’arresto di suo marito? Chi ha parlato? Elsa non vuole che le figlie sappiano e che restino incatenate alla tragedia. Vuole che guardino avanti, al futuro. E così la verità che riuscirà a scoprire resterà sigillata dentro di lei. Ma il silenzio, non è solo la scelta di Elsa. Il silenzio è di tutti. Nessuno sa, nessuno vuole sapere. Sulla Shoah si tace. Ma la Storia non concede sconti: la fragile Dora per un atroce scherzo del destino si troverà legata affettivamente con il figlio del delatore di suo padre. E sarà proprio Dora a demolire col suo grido la cortina dell’oblio.

La notte dell'oblio 2013-01-27 06:19:44 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    27 Gennaio, 2013

La notte dell’oblio– Commento di Bruno Elpis

Oggi, 27 gennaio, è il giorno della memoria. Decido pertanto di commentare un romanzo di Lia Levi, autrice che nel 2012 ha vinto il Premio Pardès per la Letteratura Ebraica.

Per sfuggire alle persecuzioni ebraiche e alle atrocità conseguenti all’approvazione delle leggi razziali, due coniugi di origini ebree fuggono da Roma con le due figlie. La famiglia viene ospitata in un paesino di campagna da un parroco amico, don Gioacchino. Durante la clandestinità, il padre periodicamente e in incognito si reca nella capitale per incassare l’affitto del negozio. Ma, da una di queste trasferte, non fa più ritorno. Si scoprirà che è stato deportato per un vile tradimento.
Elsa, la madre, cerca di proteggere dal dolore le figlie Milena e Dora, tacendo su quanto è accaduto: “E ora il silenzio di tutti picchiava forte contro la scelta di silenzio che Elsa aveva compiuto per amore delle proprie figlie”.
Gli eventi successivi, tuttavia, stabiliranno che “Elsa aveva sbagliato tutto ed ecco ora le sue figlie diventare le sue vittime”.
“Non sarebbe stato meglio che in tutti questi anni tu avessi diviso con noi il dolore e anche il peso di quello che avevi scoperto?”
“Ma il male non è soltanto nel passato. Anche questo silenzio , questa aspirazione all’oblio è male”.

La coscienza dell’errore esplode nel dopoguerra, negli anni in cui “ripercorrere con la Vespa gli itinerari seguiti da Gregory Peck per far vedere Roma alla bella principessa”, quando si proietta “Aleksandr Nevskij di Ejzenstein”. ? il periodo della guerra delle Coree, dell’attentato a Togliatti e della Cassa per il Mezzogiorno. Intanto si fa largo il progetto sionista di costituzione di uno stato (“i giovani sopravvissuti o scampati alla grande strage non volevano più sentirsi gregge da condurre al macello”).

Il romanzo – che attraverso i fatti raccontati prende implicitamente posizione contro negazionismo e rimozione collettiva – è particolarmente efficace nel descrivere l’equilibrio artificiale e di facciata che si è creato tra le tre donne, tutte vittime.
Elsa : “E' riuscita a costruirsi un lavoro che va bene, ci mantiene, ci segue. Da noi in fondo chiede soltanto di vivere la vita che lei non vive.”
Milena: “Il suo vivere di riflesso la rendeva molto pronta a captare”. “Quella ragazza, della sua vita, dei suoi amori, della sua bellezza niente era riuscita a fare”.
Dora: “Si sentiva calamitata dal fascino della mediocrità come da qualcosa che in fondo aveva desiderato e cercato”.

Bruno Elpis

... Gli anagrammi di Varsavia. A chi vuole ricordare.