La pelle intera La pelle intera

La pelle intera

Alta Italia, nell'inverno fra il 1944 e il 1945 si muove il protagonista di questa storia: Efis Brau, sardo. Cinque anni prima - ora ne ha solo diciassette - attraversando il mare, è arrivato in Piemonte per studiare dai preti,ma da qualche mese si ritrova costretto nelle file di un esercito mezzo tedesco e mezzo italiano che solo la confusione di quegli anni avrebbe potuto concepire. Uno sbandamento generale: fra repubblichini, lotta partigiana, occupazione tedesca, avanzata anglo-americana. Efis è di sentinella nella scuola requisita di Calamandrana, quando nella notte gelata vede portare come prigioniero, con modi alquanto spicci, un uomo che ha conosciuto durante gli anni di studio. Quello è Ricu Gross, ci ha fatto la vendemmia una volta, su per i colli, e chissà perché l'hanno acciuffato e lo malmenano. Gli interrogativi si moltiplicano quando Efis, una sera, casualmente, non visto, assiste al comportamento da compagnoni fra Ricu Gross e il capitano Capo Franco Wolf. Prima pedate e poi pacche sulle spalle? Qualcosa non quadra. Ma molto altro non quadra in questi tempi da disfatta.lncerto, avventuroso e rocambolesco è il percorso che attende Efis Brau,fra camuffamenti, illusioni e rovesci di una realtà tragicamente magmatica dove non si sa più qual è l'amico e qual è il nemico, dove intanto occorre salvare "la pelle intera".

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

La pelle intera 2011-12-29 10:05:16 Nur

Nur Opinione inserita da Nur    29 Dicembre, 2011

Bella lettura

La pelle intera di Giulio Angioni è un libro importante e coinvolgente. Non ha il piglio di chi ha una tesi da sostenere o un nuovo filone narrativo da inaugurare o da raddrizzare. Questo scrittore però nei suoi romanzi e racconti ha spesso assunti forti ed evidenti, anche tematizzabili in una tesi. In questo suo romanzo si può trovare almeno un tema portante e importante, e cioè lo smarrimento in cui ci si poteva trovare in una tragedia collettiva come quella della secnda guerra mondiale durante l'occupazione tedesca, specialmente da parte dei più giovani, anch'essi sollecitati e obbligati a prendere partito con le armi in pugno. Efis Brau, il protagonista, è infatti soprattutto un adolescente costretto a fare i conti con una tale tragedia. Ma La pelle intera è prima di tutto un libro che nasce da una forte esigenza di racconto e quindi di senso, che prende a tema la catastrofe di una delle più tremende guerre in cui siamo stati implicati negli ultimi secoli.
Secondo me lo fa in modo nuovo, per me, e molto efficace, spesso commovente, sempre più che interessante. Angioni, dopo il bellissimo Le fiamme di Toledo, continua a carburare bene, specie con Doppio cielo, racconto di miniera, ma ancora una volta in tempo di guerra.

La pelle intera 2011-11-04 12:22:39 taxan

taxan Opinione inserita da taxan    04 Novembre, 2011

Per salvar la pelle intera

La guerra civile italiana, o europea, nella seconda guerra mondiale: un diciassettenne costretto a scegliere da che parte stare, senza i mezzi e i modi per poter prenderla lui da sè, la decisione, che ti mette le armi in pugno. Su questo si gioca la posta di riuscire a sopravvivere. Anche se il punto di vista prevalente è che la guerra è la più grande e stuida scifezza umana, ma che una volta scoppiata e essendoci implicati, è meglio viverla da eroi, o almeno avendo scelto bene il campo.

A chiunque

La casa delle luci