La randagia La randagia

La randagia

1494. Nella casupola fra i boschi di Machod, vive sola Britta da Johannes, una bellissima donna. La sua solitudine è alleviata dal legame con il figlio del castellano. Quando un avvenimento mette fine alla loro storia, per Britta comincia una discesa all'inferno. Maldicenze si accumulano contro di lei, fino ad arrivare alle orecchie dell'inquisitore. Il giudizio finale è inappellabile: Britta è una strega e il suo destino è il rogo. 2014. Barbara Pallavicini, studiosa di medievistica, raggiunge le rovine del castello di Saint Jacques aux Bois. Lì troverà l'ultimo tassello della sua ricerca, l'iscrizione lasciata da una donna condannata per stregoneria. Nel sotterraneo, Barbara incontra un cadavere. La vittima è una ragazza del luogo ossessionata da storie di malefici. Perché una ragazza dedita all'occulto è stata uccisa fra le stesse mura che cinquecento anni prima avevano imprigionato una strega?

La randagia 2016-04-15 13:25:06 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    15 Aprile, 2016

BASTAVA POCO PER ESSERE DEFINITE STREGHE

Ero piena di aspettative nel leggere questo libro, attratta praticamente da tutto: trama, copertina e titolo.
Devo dire che non sono stata affatto delusa, il libro è pieno di colpi di scena e non c'è mai un attimo di tregua, in ogni pagina succede qualcosa di avvincente.
La storia è divisa praticamente in due epoche ben distinte, il periodo dell'anno 2014 e l'altro nel 1494. Nell'anno 2014 ci troviamo a investigare su il corpo trovato morto di una ragazza che tutti credevano una strega, solo per dicerie e cattiverie della gente.....dicevano che quella era la sua discendenza e quello il suo destino.
Barbara è la ragazza che tanto ama la storia medioevale ed è proprio lei a dare inizio al ritrovamento del cadavere, in quanto è alla ricerca delle origine di Britta, la strega del 1494 e della sua pietra che dovrebbe in qualche modo scagionarla dal peccato che tutti dicevano di avere commesso.
In realtà il suo peccato è stato soll quello di amare un nobile ed essendo mal vista, tutti urlavano alla strega e che fine facevano le streghe in quel periodo tutti ahimè lo sanno. Bastava aiutare qualcuno in maniera errata per non farsi più voler bene ed essere giudicata in malo modo.
Riuscirà Britta a salvarsi e a far valere la sua onestà, il suo amore?
E invece nel 2014 riusciranno gli investigatori Randisi e Lucchese a capire cosa è successo veramente in città, chi è in realtà l'assassino?
L'ambientazione secondo me è straordinaria; castelli, boschi, ruderi di case vecchie, pietre che si spostano per far luce su segreti passati.....una povera ragazza definita strega con un lupo che la vuole solo proteggere.
Se volete leggere qualcosa di poco impegnativo, ma con una storia veramente intrigante per me questo libro fa per voi!

Tre passi nel delitto

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Il decoro

Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi