La sfida La sfida

La sfida

Perdere la vita da giovani è uno spreco troppo grave, troppo amaro, perché sia per nulla. Così pensa Leone Baiamonte, giovane nobile più di cuore e intelletto che di rango, costretto dal potente Giuseppe Carafa della Stadera a un duello che ha tutto di pretestuoso e nulla di sensato. Non riuscendo a sopportare di essere stato battuto nella sala d’armi, il giovane Carafa pretende infatti la rivincita, ma non sulla pedana: è un combattimento vero, quello in cui vuole vendicarsi, e all’ultimo sangue. Leone capisce che non potrà sottrarsi alla sfida che il rivale gli lancia, perentorio, il giorno in cui la processione del Corpus Domini si snoda per le vie di Napoli. Lo stesso giorno in cui Leone, in mezzo alla folla, posa lo sguardo sulla prima donna in grado di far impallidire tutte le fanciulle che ha conosciuto; la prima a fargli sentire il desiderio di vivere con un’intensità ancora mai provata.

La sfida 2015-02-10 15:40:36 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    10 Febbraio, 2015

Sfida...un preludio

Questo racconto è il preludio al romanzo "La Porta del Paradiso", davvero un assaggio del suo personaggio principale Leone Baiamonte.

Il racconto descrive la giornata del giovane e del duello con il rampollo del casato dei Carafa.
In questa giornata il giovane Leone, avrà l'occasione di conoscere la bella Lisa, che gli ruberà il cuore.

Uno spaccato storico mozziafiato della Napoli del 1600, sotto il controllo degli spagnoli ma, con le nobili famiglie napoletane che dettano i tempi e le leggi.

Un racconto da leggere in un respiro, che invoglia il lettore a continuare le avventure di Leone nel libro che lo vede protagonista.
Beh...ora scusate ma, torno alla lettura di "La Porta del Paradiso", fino ad ora mi sta prendendo visceralmente! =)
Vi aggiornerò presto con il "verdetto" finale.

Va detto che adoro questo scrittore e che ne consiglio la lettura agli amanti del genere storico...anche un po' ai fun di Ken Follett..mi sbilancio così =)

La sfida 2013-01-09 09:26:20 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    09 Gennaio, 2013

Combattimenti in giovinezza

Si tratta di un piccolo romanzo storico che introduce il libro intitolato “La porta del Paradiso”.
È stato scritto con raffinatezza e semplicità e si legge in pochissimo tempo.

Il tutto è ambientato nelle vie di Napoli.
I protagonisti principali sono: il giovane Leone Baiamonte ed il ricco e potente Giuseppe Carafa. Quest’ultimo sfiderà ad un duello fino all’ultimo sangue Baiamonte per poter così avere la rivincita del precedente duello perso sulla pedana.
In questo romanzo ci sarà anche una punta d’amore per la bella Lisa, ma non vi svelo altro.

Che altro dire, leggetelo!