La tigre di Noto La tigre di Noto

La tigre di Noto

Questo romanzo narra di Anna Maria Ciccone, una donna e una scienziata che visse in un'epoca che le fu ostile, un tempo di ostinati pregiudizi e barbarie totalitarie. Nata a Noto nel 1891, partì dalla sua Sicilia e arrivò a Pisa poco prima che scoppiasse la Grande Guerra per studiare fisica: unica donna del suo corso. Insegnò alla Normale e seguì per un'intera vita le traiettorie e le intermittenze della luce, perché la spettrometria era l'oggetto dei suoi studi. Studi che ebbero una vasta risonanza persino nel campo della nascente meccanica quantistica molecolare. Oggi diremmo che si impose in un mondo maschile. Ed è certamente vero. Oggi parleremmo della sua passione, della sua forza e del suo coraggio nel riuscire a salvare, nel 1944, i testi ebraici della biblioteca dell'università di Pisa dai nazisti che volevano requisirli e poi distruggerli. La sua figura non è riconducibile, tuttavia, soltanto alle sue pionieristiche ricerche o alle sue impavide azioni. Con uno sguardo che attraversa il suo tempo, Simona Lo Iacono ritrae la vita di una donna capace di affermare in ogni ambito dell'esistenza la forza della sua fragilità. Ne esce un romanzo che non si lascia definire, che ci costringe a convivere con una nostalgia tenace, il racconto di una geniale fisica e matematica che seppe mostrarsi al mondo con la compostezza e il pudore di chi, nel buio dell'universo, cerca di guadagnare sempre, con fede ostinata, un piccolo bagliore di conoscenza.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

La tigre di Noto 2022-02-27 09:27:54 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    27 Febbraio, 2022

Dar luce a volti sconosciuti

In Italia abbiamo tantissimi personaggi sconosciuti, completamente dimenticati che invece hanno dato un grande contributo “silenzioso” al nostro paese e non solo.

“La tigre di Noto” racconta la storia di Marianna Ciccone, per molti, come del resto lo era per me prima della lettura del libro, una sconosciuta; in realtà è stata una grande scienziata e una delle prime laureate in matematica e fisica in Italia.

“Finsi di non accorgermene e feci attenzione a calare la veletta fino al naso, in modo da nascondere quel mio segno inopportuno.
Il professore entrò, salutò, ci contò velocemente.
Si soffermò su di me e sorrise.
Ero l'unica donna”.

Il suo più grande contributo l'ha dato durante la Seconda Guerra Mondiale, quando cercò di ribellarsi ai tedeschi che avevano capito “Che per uccidere un popolo, bisogna eliminare i suoi libri”.

Il libro scorre velocemente e lo può leggere chiunque, è di facile lettura. La storia forse è stata affrontata con troppa leggerezza, avrei preferito degli approfondimenti o comunque un po' più di contenuto sulla vita di questa grande donna che ha fatto delle scelte molto dure e forti per la sua epoca e soprattutto per il suo essere donna.

Una lettura che comunque consiglio.

Buona lettura.

La casa delle luci