La visionaria La visionaria

La visionaria

Il romanzo è ispirato alla storia vera della badessa Benedetta Carlini. Una delle vicende più torbide della vita claustrale del nostro Paese, che ha tenuto impegnati per anni gli uomini di Chiesa, alla ricerca della verità. Un mondo nel mondo, specchio di un secolo inquieto e affascinante, teso tra i tentativi di moralizzazione apportati dal clero e l’inevitabile fragilità umana che lo contraddistingue, perché fragili sono le creature che hanno fatto del chiostro la loro prigione. La storia di Benedetta Carlini si dipana in mezzo a questa continua tensione, perciò le sue vicende evocano ora la presenza di Dio e degli Angeli, ora la presenza del Demonio.

Recensione della Redazione QLibri

La visionaria 2013-05-25 09:32:18 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    25 Mag, 2013

LUCE E BUIO

Benedetta Carlini è appena una bambina quando entra nel convento della Madre di Dio a Pescia, piccolo paesino della Toscana; è conosciuta da tutti come “la miracolata” perché nella notte della sua nascita il medico l’aveva data ormai per spacciata, ma la piccola, in barba a tutte le conoscenze mediche, era riuscita a venire alla luce, con tanta gioia per mamma, papà e gli altri abitanti della zona, ben presto venuti a conoscenza del fatto che la piccola fosse nata addirittura “con la camicia”.

Questo romanzo storico si basa sulla storia vera di Suor Benedetta, ripercorrendo, a volte romanzando, a volte riportando direttamente dalla realtà, la vita che si svolgeva all'interno del convento, utilizzando come basi testimonianze scritte giunte fino a noi, e a mio parere, il risultato è davvero sorprendente.

Mai noioso e ripetitivo, il libro non si concentra su possessioni, lotte tra bene e male o estenuanti cacce agli eretici che contraddistinguevano il periodo in cui Benedetta visse; bensì risulta piacevole, sia per il fatto di basarsi su una storia vera, sia per il fatto che questa storia non sia conosciuta dai più, pertanto ci si ritrova catturati dalla trama e dalle vicende che si svolgevano nel convento.

L’atmosfera cupa e buia che caratterizza l’ambientazione è palpabile e coinvolgente: è come se il lettore si trovasse dietro a una colonna del chiostro a osservare le suore che lavorano nell’Herbarium, che cucinano, pregano, svolgono ogni lavoro che è proprio di un ambiente di questo tipo; anche il freddo pungente delle notti d’inverno, il caldo afoso delle giornate estive e gli odori provenienti dalla cucina e dal “fuori” sono reali e tangibili; pare di essere spettatori oltreché lettori.

L’autrice è brava non solo a romanzare questa storia, ma anche a descrivere i rapporti umani che nascevano all'interno dei conventi: l’amicizia che a volte si trasformava in qualcosa di più, gli interessi di una badessa a spargere la voce della presenza di una visionaria, la ricerca della verità da parte degli uomini della Chiesa, sempre pronti a vedere lo zampino del Diavolo ovunque, l’invidia e la gelosia che colpiscono tutti, indistintamente dal fatto di essere religiosi o meno.

Un libro davvero interessante e ben scritto, perfetto per gli amanti dei romanzi storici!

Buona lettura!

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!