Narrativa italiana Romanzi storici Lola nascerà a diciott'anni

Lola nascerà a diciott'anni Lola nascerà a diciott'anni

Lola nascerà a diciott'anni

Nella Milano grigia e dolente degli anni più duri della seconda guerra mondiale, quelli dei bombardamenti, delle stragi, dei morti abbandonati nelle vie, delle vite immolate, talvolta per libera scelta, in nome di un ideale, talaltra per la brutalità degli eventi, cresce fra mille difficoltà un amore miracoloso che donerà ai due giovani protagonisti, Mara Bonfanti, bella, elegante e di buona famiglia, e Mario Canevari, operaio delle acciaierie, momenti di indicibile gioia e altri di sofferenze strazianti. La bimba, frutto del loro amore, verrà abbandonata al suo destino appena nata e Mara sarà costretta, dalla madre e dalle convenzioni sociali, a sposare il generale Pepe, un uomo molto più anziano di lei, alto ufficiale della Brigata Fascista Ettore Muti. Quando, una notte, il generale Pepe verrà trovato morto nella sua casa, dell’assassinio si confesserà colpevole Mara, condannata per la sua colpa al carcere a vita. Dovranno passare diciotto anni prima che una lettera anonima giunga a disseppellire un passato dimenticato e a gettare una luce nuova e sorprendente su quegli eventi lontani.

4.7

Lola nascerà a diciott'anni 2017-04-14 09:30:23 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    14 Aprile, 2017

l'amore ai tempi della guerra

Un romanzo intenso e travolgente dal ritmo incalzante che ci riporta nella Milano della seconda guerra mondiale devastata dai bombardamenti alleati e terrorizzata dalle violenze dei fascisti. Mara e Mario non potrebbero essere più diversi, per estrazione sociale, per maturità, per coraggio. Eppure si innamorano, di un amore puro e profondo da cui nascerà una bambina, Lola.
La madre di Mara non accetta questa unione e combinerà un matrimonio riparatore con un generale fascista a cui la ragazza, sciocca e sprovveduta, non può sottrarsi. Ma Mario non si arrende a questo destino avverso e farà di tutto per poter riavere la sua amata, anche se questo significa mettersi contro i militi fascisti e rischiare la propria vita e quella dei suoi familiari.
La trama è molto emozionante, si tratta di una storia d'amore legata alla guerra e agli avvenimenti tragici di quegli anni (sono spesso citati eventi purtroppo realmente accaduti come la strage di Gorla o le barbarie perpetrate dalla Brigata fascista di Ettore Muti), una storia in cui il destino mette lo zampino sia nel bene che nel male. Il contesto è realistico, sembra davvero di trovarsi a Milano in mezzo alla distruzione e a vivere costantemente in un clima di terrore. Anche i personaggi sono realistici: lo stile narrativo, che cambia continuamente punti di vista, è tutt'altro che frammentario, rende invece la storia ancora più scorrevole e avvincente.
E' una storia molto toccante, ogni pagina trasmette un'emozione diversa a cui è impossibile non appassionarsi. Da leggere.

Lola nascerà a diciott'anni 2011-10-28 10:08:39 nadia

Opinione inserita da nadia    28 Ottobre, 2011

Quando per gli affetti si paga con la propria pell

Io racconto: si potrebbe riassumere così lo stile scelto dall'autrice, ma in questo libro gli "IO" si alternano in ogni capitolo. Forma incalzante, piacevole, trama calata nella realtà storica; ti sembra di vedere Milano di quegli anni.
Complimenti per i dettagli storici che riportano alla luce una realtà dimenticata dalla maggior parte dei milanesi, e non solo.
Così passando da Gorla avremo un pensiero diverso e... quante riflessioni sull'attuale contesto sociale.

Lola nascerà a diciott'anni 2009-11-20 19:47:42 miriam serni casalini

Opinione inserita da miriam serni casalini    20 Novembre, 2009

Lola nascerà a diciott'anni

Ho letto e amato tutti i libri di Carla Maria Russo che sa mettere in fila storie nella Storia.
Questo ultimo l'ho vissuto, se possibile, con maggior partecipazione, perchè risale al tempo della mia giovinezza
Gioia e rabbia mi hanno accomopagnato nella lettura,
gioia per il bello scrivere, rabbia per la crudeltà degli uomini. Vero. Complimenti

a chi ama storie nella storia

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette