Narrativa italiana Romanzi storici Madrigale senza suono

Madrigale senza suono Madrigale senza suono

Madrigale senza suono

Romanzo vincitore del Premio Campiello 2019. Un uomo solo, tormentato, compie un efferato omicidio perché obbligato dalle convenzioni del suo tempo. Da lì scaturisce, inarginabile, il suo genio artistico. Gesualdo da Venosa, il celebre principe madrigalista vissuto a cavallo tra Cinque e Seicento, è il centro attorno a cui ruota il congegno ipnotico di questo romanzo gotico e sensuale. Come può, è la domanda scandalosa sottesa, il male dare vita a tale e tanta purezza sopra uno spartito? Per vendicare l'onore e il tradimento, il principe di Venosa uccide Maria D'Avalos, dopo averla sposata con qualche pettegolezzo e al tempo stesso con clamore. Fin qui la Storia. Il resto è la nostalgia che ne deriva, la solitudine del principe: è lì, nel sangue e nel tormento, che Andrea Tarabbia intinge il suo pennino e trascina il lettore in un labirinto. Questa storia − è ciò che il lettore scopre sbalordito − ci parla dritti in faccia, scollina i secoli e arriva fino al nostro oggi, si spinge fino a lambire i confini noti eppure sempre imprendibili tra delitto e genio. Con un gioco colto e irresistibile, Andrea Tarabbia costruisce un romanzo importante, destinato a restare. L'edificio che attraverso "Madrigale senza suono" Tarabbia innalza è una cattedrale gotica da cui scaturisce la potenza misteriosa della musica. È impossibile, per il lettore, non spingere il portale. E, una volta entrato, non restarne intrappolato.

4.6

Madrigale senza suono 2021-07-20 16:24:34 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    20 Luglio, 2021

Musica e onore

Definito da alcuni critici “un gioco di matrioske”, il romanzo di Tarabbia si articola su più piani temporali, sviluppandosi ed intrecciandosi attorno alla ricostruzione della vita del principe e compositore di testi e musiche sacre Carlo Gesualdo di Venosa.

Nel lontano '500 Carlo è il figliolo minore del principe di Venosa, dedito agli studi ecclesiastici e alla composizione di madrigali; il destino vuole che a seguito della prematura morte del fratello egli debba assumere le redini dei possedimenti familiari e relegare le proprie passioni letterarie e musicali a mero diletto da esercitare nei momenti liberi da impegni ufficiali.
Carlo ed il suo carattere ombroso e asociale, Carlo e le torbide vicende coniugali, Carlo e il delitto.
Pagine fosche, patinate di gotico, a cavallo tra memoria storica e bizzarrie fantasiose sfornate dalla tradizione popolare per ingigantire e arricchire di particolari la vita di personaggi in vista come i principi di Venosa, legati alle casate Borromeo ed Este.

Un romanzo che percorre taluni sentieri tracciati dalla documentazione storica, coniugandola con elementi noir verosimili e con altri spinti all'eccesso, arricchendo le scene con pittoreschi e floridi volti che si muovono con disinvoltura tra le pieghe narrative.

Un lavoro ben congegnato, per nulla ostico nonostante il tempo si scinda tra passato e presente, tra voci che giungono da un passato fosco e remoto e voci contemporanee che cercano di riportare all'ordine le tessere di un mosaico scolorito dai secoli trascorsi.

Cupo e tenebroso negli animi dei personaggi, negli interni riccamente descritti dei palazzi, nei destini e negli esiti ultimi.
Godibile, mai tedioso, percorso da una tensione vibrante che costringe il lettore a seguire l'intero excursus per trovare il vero volto di un personaggio complesso e controverso come Carlo Gesualdo.

Madrigale senza suono 2019-11-15 08:49:25 luvina

luvina Opinione inserita da luvina    15 Novembre, 2019

Carlo Gesualdo da Venosa e il Dolore

“Madrigale senza suono” di Andrea Tarabbia è il romanzo vincitore del Premio Campiello 2019 e credo che sia stato premiato anche e soprattutto per il coraggio: sì perchè l'autore ha avuto coraggio sia nel raccontare materie così poco indagate nella letteratura di questi ultimi anni (-tutto da noi,come da voi, si sta schiacciando sul presente, sull'oggi-) sia nell'utilizzo della forma romanzo gotico, ricco di umori, sangue, oscurità, poco o nulla usata in Italia.
Il libro ad una lettura superficiale può sembrare la biografia sotto forma di romanzo di Carlo Gesualdo Principe di Venosa, personaggio realmente esistito a cavallo tra il '500 e il '600, famoso per il contributo fondamentale che diede all'innovazione della musica polifonica e per aver ucciso la moglie Maria D'Avalos e il suo amante Fabrizio Carafa. Ma “Madrigale senza suono” è molto più di una biografia anzi, la vita di Gesualdo da Venosa viene presa a pretesto da Tarabbia per scrivere dell'arte, della creazione, della vita, del genio e dell'opera che possono scaturire dal Male.
All'inizio del romanzo siamo nel 1960 e troviamo un ottantenne Igor Stravinskij che si appresta a comporre il famoso “Monumentum pro Gesualdo da Venosa” (-dove Gesualdo ha immaginato delle voci, io userò degli strumenti. Farò insomma dei madrigali senza voce-) dopo essere venuto in possesso del manoscritto (apocrifo?) “Cronaca della vita di Carlo Gesualdo Principe di Venosa scritta da Gioachino Ardytti servitore fedele” . E' proprio Stravinskij a legare la storia di Gesualdo all'oggi ed è proprio grazie a lui che il lettore può seguire la “Cronaca”. Gioachino, servo nano e deforme, è l'ombra di Gesualdo, si sono conosciuti in seminario e lo ha poi seguito lungo tutta la vita, gli è stato accanto nel bene e nel male tanto da sollevare il dubbio in Stravinskij e nel lettore di essere in realtà il Doppelganger di Gesualdo stesso (-perchè se lui muore, io muoio..-). Gioachino E' Gesualdo già da quando è lui ad infliggere le coltellate fatali a Maria D'Avalos, è l'antitesi della bellezza che Gesualdo è in grado di creare con la musica, è il doppio nel quale è riposto il Male della sua vita, la sua cattiva coscienza. Intorno al Principe di Venosa ruotano molteplici personaggi minori, le due mogli Maria e Leonora d'Este, Staibano il medico, il gesuita segretario Adinolfo, i due figli Emanuele e Adolfo poi persi entrambi, le sue amanti, e così via ma c'è n'è uno che spicca tra tutti: Egli, cioè Ignazio, il figlio non voluto e tenuto segregato nelle cantine del castello. E' Ignazio, personaggio inventato dall'autore, la chiave di volta di questo romanzo, solo alla fine si capirà veramente cosa in realtà rappresenti. La “Cronaca” si chiude con la morte di Gesualdo e sono veramente splendide le pagine che raccontano come l'autore ha immaginato le circostanze nella quale avvenne. E' poi in queste pagine che forse si può capire il significato del titolo “Madrigale senza suono”. Nel romanzo l'autore ci fornisce alcune spiegazioni ma a mio avviso è nella fine stessa di Gesualdo che si svela il vero significato, in quella musica insensata che continua a suonare: “Madrigale senza suono” altro non è che il leggendario VII libro che mai fu ritrovato semmai fu scritto, altro non è che l'approssimarsi della Morte. C'è la coscienza di essere alla fine di un'epoca, il Rinascimento, e se ne sente tutto il peso, la tristezza. Tarabbia ha costruito questo romanzo gotico a più voci come è la struttura di un madrigale, usando una prosa colta, elegante che fa presa sul lettore; che sia gotico il carattere principale del libro è chiaro fin dall'inizio, dalle circostanze nelle quali Stravinskij viene in possesso della “Cronaca”.
E' da un grande Male, da un grande Dolore che nasce l'opera di genio? Questo è l'assunto che l'autore ci pone con la rivisitazione della vita e della fine di Gesualdo da Venosa e ce lo fa spiegare mirabilmente dallo stesso Principe nel discorso con l'Adinolfo su Torquato Tasso -”....quello che non ti dissi è che il motivo per cui io odiavo quei versi...è che io ho invidiato messer Torquato fin da quando l'ho conosciuto....l'ho invidiato per il dolore che egli ha vissuto....della naturalezza con cui egli soffriva e che era in grado di rovesciare nei suoi versi migliori”-.

In un certo senso "L'opera al nero" di Marguerite Yourcenar