Narrativa italiana Romanzi storici Morfisa o l'acqua che dorme

Morfisa o l'acqua che dorme Morfisa o l'acqua che dorme

Morfisa o l'acqua che dorme

Teofanès Arghìli, pavido e velleitario poeta bizantino, che in mancanza di storie proprie si ostina a ricopiare quelle degli scrittori classici che più ammira, è stato inviato, suo malgrado, nella Napoli pagana e pericolosa dell’anno Mille dalle Imperatrici di Bisanzio per una delicata missione diplomatica: condurre in sposa la figlia del Duca napoletano a Costantinopoli. Al suo approdo Teofanès – smanioso di tornare a casa, diventare famoso come ha sempre sognato e riabbracciare l’uomo che ama, Michele Psello – viene accolto da una macabra sorpresa: la testa della giovane duchessa è stata ritrovata nelle reti di un pescatore. Chi l’ha uccisa? E perché? Come Teofanès scoprirà, i partiti a Napoli sono più d’uno: c’è chi giura fedeltà all’Impero e chi trama in segreto, ci sono i Normanni, barbari e ambiziosi, gli invidiosi Salernitani, i potenti e rozzi Longobardi, i Mori, che dalle coste siciliane risalgono il Tirreno. E ci sono anche contrapposti partiti di donne, chi fedele a san Gennaro, chi a Virgilio Mago. Eppure, della morte della giovane duchessa il popolo incolpa una misteriosa balena che di notte naviga al largo di Napoli. Sarà vero che la balena nasconde una bambina magica, capace di mutare forma? È qui che entra in scena Morfisa, protettrice di Napoli e della creatività celata nel cuore degli umani: è a lei, e a un misterioso Uovo capace di salvare Napoli e insieme di suggerire storie, che Teofanès cercherà di rubare il segreto per diventare un grande poeta. L’avidità e l’ossessione precipiteranno Teofanès in un vorticoso viaggio attraverso i secoli e i continenti, fino alla Napoli contemporanea sull’onda di una incombente apocalissi.

Morfisa o l'acqua che dorme 2018-02-12 15:54:05 nello

Opinione inserita da nello    12 Febbraio, 2018

troppa magia e poca storia

IL TESTO CONTIENE SPOILER :
l'ho acquistato per l'ambientazione nel periodo della Napoli ducale a cavallo dello scisma d'oriente e mi interessava l'ambientazione di una Napoli indipendente di 1000 anni fa poco curata dagli storici e dagli scrittori anche per la scarsezza delle fonti, ma la sovrabbondanza degli elementi magici e irrazionali sulla descrizione dei personaggi e della realtà complessa e confusa della Napoli ducale, mi ha reso difficoltosa la lettura che è accompagnata ad un sottile senso si fastidio quando l'autrice ha iniziato a volare per il tempo e per lo spazio dal Giappone alla Francia per tornare a Napoli durante, prima una eruzione e poi il terremoto del 1980. Sicuramente è un mio limite di lettore ,ma ho capito e apprezzato poco il tutto

Il settimo peccato

A bocce ferme

Sbirre

Le sorelle Donguri

Il purgatorio dell'angelo

Ogni respiro

L'ospite

Ogni coincidenza ha un'anima

Del resto e di me stesso

Hippie

I soldi sono tutto