Narrativa italiana Romanzi storici Sotto un cielo indifferente

Sotto un cielo indifferente Sotto un cielo indifferente

Sotto un cielo indifferente

La trama e le recensioni di Sotto un cielo indifferente, romanzo di Vasken Berberian edito da Sperling & Kupfer. Hai lasciato indietro i sogni. Hai perso il tuo passato. Ma a volte ciò che hai vissuto torna a riprenderti. Forse non è vero che il tempo aiuta a dimenticare. Almeno non lo è per Mikael, adolescente geniale e ribelle nella Venezia degli anni Cinquanta. Della sua infanzia armena ricorda troppo poco, eppure immagini vivide e insistenti turbano i suoi sogni e i suoi pensieri. Adottato da una famiglia ricca e potente, la testa piena di letture e ideali, il cuore che batte per Francesca – la ragazzina conosciuta nei suoi vagabondaggi per le calli – Mikael sa che c’è un nodo irrisolto nel proprio passato. Col quale prima o poi dovrà fare i conti. Quel nodo si chiama Gabriel. Il fratello che Mikael non sa ancora di avere. Perché la notte in cui Mikael e Gabriel sono nati, nella lontana Patrasso, in Grecia, è accaduto qualcosa e il padre ha dovuto fare una scelta che lo tormenterà per il resto della sua esistenza. Anche quando, anni dopo, il regime sovietico distruggerà la sua vita e la sua famiglia. Trent’anni più tardi, un soggiorno in Canada porta Mikael molto vicino a scoprire tutte le dolorose e sconcertanti verità che si nascondono nel suo passato. Grazie ad alcune fotografie trovate per caso, e a una donna misteriosa che Mikael non conosce ancora ma che in realtà conosce da sempre. Con lei si imbarca in un viaggio rivelatore, che lo condurrà fino in Russia, e fin nel cuore della storia della sua famiglia perduta. Dalle calli di Venezia alla Grecia dei primi del Novecento e alla Russia dei gulag, Vasken Berberian ci racconta con sensibilità rara una trama sottile di emozioni, ricordi e vite sospese, sullo sfondo incantato e struggente del Mediterraneo e i mari glaciali della lontana Siberia. E, al tempo stesso, ci regala una narrazione potente – grande come il cielo che guarda indifferente le azioni degli uomini e i destini dei popoli – dipingendo un secolo di Storia, e commuovendoci sin dalle prime, intensissime pagine.

Sotto un cielo indifferente 2014-06-07 14:41:25 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    07 Giugno, 2014

Un fil rouge...

…che lega due fratelli gemelli, nel tempo e nello spazio. Questo romanzo parte in sordina; si preannunciano eventi che possono sconvolgere la vita delle persone e infatti si arriva a un punto in cui l’evento-chiave di questa storia si avvera. Un padre, afflitto dalle difficoltà della vita, prende la decisione di vendere uno dei propri gemelli. E le vite di questi due bambini prendono strade separate, l’uno all’insaputa dell’altro. Attraverso vicende storiche che stanno sullo sfondo e che danno comunque colore alla storia. Vite fatte di gesti estremi, di amore per i figli, per la famiglia, per i fratelli, di disperazione, di lotta per la sopravvivenza, di violenze e gesti atroci e disumani; in un crescendo di emozioni e contenuti, che perde un po’ vigore quando si riprendono le fila delle due vite negli anni ’90, per poi, a sorpresa, reintrecciarsi in un finale che commuove. Gabriel e Mikael, separati dalla vita e riuniti dal dolore.