Narrativa italiana Romanzi storici Tango alla fine del mondo

Tango alla fine del mondo Tango alla fine del mondo

Tango alla fine del mondo

Palermo, 1894. Denunciati per aver manifestato contro le tasse, Michele Maggio, sua moglie Caterina e le gemelle Diana e Olivia vengono cacciati dal paradiso: un piccolo podere a Isola delle Femmine. Don Tano, spietato agente marittimo, vende loro una fazenda in Argentina e i biglietti del piroscafo, promettendo fortuna oltreoceano. Ma al momento della partenza manca un biglietto e Diana, diciassettenne anticonformista e ribelle, è costretta a rimanere da sola in Sicilia. È soltanto il primo degli inganni di Tano che, pazzo di desiderio, la riduce in schiavitù; intanto, nel Nuovo Mondo, Michele assieme ad altri emigranti inventa il ballo del secolo, il tango, e si lascia travolgere da una potente storia d'amore proibito...

Tango alla fine del mondo 2014-02-10 12:55:42 Lonely

Lonely Opinione inserita da Lonely    10 Febbraio, 2014

Il destino decide sempre per noi!

Diego Cugia mi piace sia come scrittore che come opinionista e mi piaceva Jack Folla.
Come dice la recensione di Qlibri il romanzo è controtendenza per il periodo, ma è decisamente controntendenza per l'autore stesso, perchè devia completamente dal suo genere, tutto mi aspettavo tranne questo!
Come Cugia stesso dice alla fine tra i ringraziamenti, è un feuilleton, ed io aggiungo che per gli amanti del genere è un gran bel feuilleton! E ne ritroviamo tutte le caratteristiche: amore, odio, passione, gelosia, vendetta e ineluttabilità del destino!
E' ben scritto e scorrevole, i personaggi sono così decisamente caratterizzati che ci si affeziona e ci si ritrova inconsapevolmente a parteggiare per l'uno o per l'altro, imprecando perchè il "cattivo" non è mai vinto! Si perchè come per tutti i feuilleton ci sono i buoni e i cattivi, e come per tutti gli esseri umani tali aggettivi non li connotano mai per intero, c'è sempre un lato oscuro in ognuno di noi, e c'è sempre l'amore a redimere o a "giustificare" anche il peggior criminale!
Insomma, sarò un'inguaribile romantica ma a me è piaciuto, mi ha incuriosito sin dalla prima pagina e mi ha tenuta incollata fino all'ultima, e non ho avuto pace finchè non l'ho finito!
Alcuni detrattori, nelle loro recensioni, accusano la seconda parte più lenta e noiosa della prima, ma secondo me invece il ritmo è sempre alto ed ogni parte è integrante perchè tutto poi torni alla fine... ovvero niente è superfluo!
Quello che ho colto è che nonostante tutto, malgrado le disgrazie, la vita ci dà sempre un'altra possibilità... per amare, per perdonare, e soprattutto per farsi perdonare
La nostra forza di volontà e la determinazione ci fanno combattere comunque contro il destino, avversario invincibile a volte, e ci fanno rinascere come la Fenice dalle nostre ceneri!
Sarà banale ma..finchè c'è vita c'è speranza!

Il petalo cremisi e il bianco, Il Profumo