Amore 14 Amore 14

Amore 14

Carolina. Una ragazza e tutto il suo mondo, le sue prime esperienze, i suoi primi sogni da grande. Il rapporto con i genitori, le difficoltà a casa, i soldi che non sono mai abbastanza. E poi finalmente quel motorino, ottenuto dopo tante lotte. Un fratello più grande, violento e sbandato. Una sorella che ha perso la voglia di sognare e disincantata si lascia portare dallo sporco della vita. Ma Carolina è forte, divertente, piena di fantasia. E poi a quattordici anni tutto cambia con grande facilità. Ed ecco il primo giorno di scuola, una classe nuova in un istituto diverso. Paura e imbarazzo, voglia di diventare grande. Le nuove amiche: quelle simpatiche e quelle antipatiche. E la voglia di innamorarsi, di vivere tutto quello che ha sempre sentito raccontare dalla nonna che adora.

Amore 14 2011-10-27 12:29:55 Nadiezda

1.5

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    27 Ottobre, 2011

Peggiorata la situazione

Se non mi erano piaciuti "Tre metri sopra il cielo" e "Ho voglia di te" questo è stato ancora peggio.

La protagonista, una ragazzina quattordicenne, incontra il suo primo amore.
Vive le difficoltà della maggior parte degli adolescenti: gli scontri con i genitori, i primi amori, una nuova scuola ed i soldi che non sono mai abbastanza.

Sinceramente penso che l'amore tra gli adolescenti non venga descritto nella maniera giusta anche perchè nella realtà non è proprio così.

Una storia inverosimile e troppo sdolcinata.

Solo per le giovanissime ed amanti di questo genere
Amore 14 2011-01-06 15:43:33 Little_Dolly

2.3

Little_Dolly Opinione inserita da Little_Dolly    06 Gennaio, 2011

Povero Mondo!

Definirlo un libro è già di per sè un complimento...L'ho letto per caso durante le ore di lezione ma c'è da mettersi davvero a piangere!
Lo stile è l'unica cosa che si salva, non è esattamente da letterati ma rimane comunque piacevole.
Il contenuto oltre ad essere pessimo penso sia anche diseducativo al massimo...
Vi prego togliete questi libri dalle mani delle vostre figlie!

Amore 14 2011-01-03 15:02:00 patty81

1.3

patty81 Opinione inserita da patty81    03 Gennaio, 2011

fantscienza con la glicemia alta

sono sincera...non ce l'ho fatta a finirlo, vista la forte antipatia che la protagonista ma ha suscitato.Moccia stavolta è riuscito a deludermi dalle prime pagine:nonstante il suo stile sia fluido, i temi che racconta sono letteralmente fuori dalla realtà, i ragazzini di oggi non sono certo romanticoni e al grande amore non ci credono più,quindi perchè raccontarci le ennesime ingenue e zuccherose storielle? moccia è meglio si faccia un giro nei locali per vedere la nuda e cruda realtà...gli e vi consiglio il libro shock"Ho 13 anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa", scitto da una giornalista di Panorama...anche i genitori dovrebbero averlo per aprire gli occhi. Moccia basta per favore, abbi pietà e scrivi cose più vere.

moccia
Amore 14 2010-09-07 10:02:21 Ange_

Ange_ Opinione inserita da Ange_    07 Settembre, 2010

Inverosimile

Io ho trovato il libro scritto in uno stile elementare.
La trama era inverosimile, le ragazze tredicenni/quattordicenni non pensano e si comportano nel modo descritto da Moccia.
Tra l'altro nel film gli attori hanno già la macchina, poi nel libro i protagonisti già iniziano a frequentare dei locali.
Penso che sarebbe stato meglio se il libro si fosse chiamato amore 16...
Comunque di Massimo e Carolina si è parlato troppo poco e non sono stata soddisfatta delle circostanze raccontate, anche se devo amettere che la trama non era male.
Saluti :)

Amore 14 2009-12-31 15:18:37 n'uccia

1.3

Opinione inserita da n'uccia    31 Dicembre, 2009

mah...

mah...lo ho trovato molto pessimo! errori di battitura, uso sbagliato dei tempi verbali, punteggiatura messa veramente a caso! davvero scarso! poi per non parlare della trama. contenuti completamente inverosimili nella realtà, le ragazzine di 3 anni non si comportano di certo così, con un finale buttato là. anche noioso perchè dovrebbe trattare la loro storia d'amore invece di 400 pagine solo una 50 sono dedicate a loro e nemmeno piene, perchè ci sono anche gli eventi di vita quotidiana. non lo consiglio proprio!

kiss kiss

Amore 14 2009-11-02 20:31:23 elisa

Opinione inserita da elisa    02 Novembre, 2009

ma...

E' il classico libro di Moccia, con le sue problematiche adolescenziali...un tre metri sopra al cielo più giovane.

Io consiglio invece "Chissà se si chiamava amore" di Angela Failla, edito dalla Giovane Holden. Una storia d'amore tra un calciatore e una laureata. Un libro italiano divertente, spiritoso e irriverente dove avventure e disavventure sentimentali si succedono in un clima di crescente ironia.

I libri di Federico Moccia.
Amore 14 2009-08-30 16:47:00 SmartiS

Opinione inserita da SmartiS    30 Agosto, 2009

al di fuori dalla realtà

MA DI CHE LIBRO STATE PARLANDO??!!

Questo libro è al di fuori dalla realtà, la protagonista, una ragazza di tredici anni, si ritrova in situazioni poco ortodosse; l'autore non riesce a capire i veri sentimenti di una tredicenne del giorno d'oggi; il contenuto è scarso, lo stile orribile, e annoia molto; fidatevi, ho tredici anni, e ne io, ne i miei compagni, ci siamo rispecchiati in "Amore 14";

Un consiglio per Moccia?: per fare soldi non occore inventare tredicenni fantascientifiche, prova a parlare e capire i veri sentimenti di un adolescente, Non è affatto vero, che le ragazze d'oggi perdino tempo a cercare il principe azzurro; almeno, io e i miei amici, non ci comportiamo così.

Amore 14 2008-12-29 13:45:40 Giulia

1.5

Opinione inserita da Giulia    29 Dicembre, 2008

Amore 14, un libro come tanti

In questo libro ci si possono rispecchiare molte ragazze direi,nonostante sia "come tanti altri" molti altri libri hanno la stessa trama,lo stesso stile e la stessa piacevolezza ,l'autore ha "ricopiato"da tanti altri una vera noia e un dejavu sorprendente.