Amo la mia vita Amo la mia vita

Amo la mia vita

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori. Non ha ancora trovato l’anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei. Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace “ampliare i suoi orizzonti” anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso. Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi, ed è così che hanno inizio le sorprese. Ava avrà trovato l’uomo giusto o è solo un abbaglio? Amo la mia vita è una commedia romantica che fa ridere e sorridere, in cui Sophie Kinsella affronta il tema delle false aspettative e dei compromessi necessari in amore. Perché chi hai davvero di fronte non è mai come pensavi fosse e soprattutto come lo volevi tu.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0  (2)
Contenuto 
 
3.5  (2)
Piacevolezza 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Amo la mia vita 2021-02-11 08:08:27 Tatiana77
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Tatiana77 Opinione inserita da Tatiana77    11 Febbraio, 2021
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La terra di Matt e la terra di Ava

Il romanzo è ambientato inizialmente in Italia, precisamente in Puglia, ma poi per la maggior parte la vicenda prosegue a Londra. Si tratta di una storia che ha a che fare con le differenze in amore e come possano rappresentare in un certo senso un ostacolo per la compatibilità di coppia, soprattutto se si tratta di una coppia già formata in vacanza… Non vi dirò di più perché è da leggere, lo stile dell’autrice è come sempre ironico così come lo sono certe scene di cui sono al centro i personaggi, compreso il cane Harold. Mi è piaciuta la metafora con cui la protagonista Ava definisce il loro conoscersi reciproco e cercare di appianare le differenze: lei deve esplorare la Terra di Matt e lui la Terra di Ava, si tratta per entrambi di esplorare un paese straniero e renderlo familiare. Mi è piaciuto come l’autrice racconta i momenti romantici ma anche i litigi, le situazioni divertenti e quelle un po’ più serie, e come affronta i temi dell’amore, dell’amicizia e delle scelte di vita e professionali. Sì, l’ho apprezzato molto, il mio giudizio è molto buono e lo consiglio sicuramente a tutti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
Amo la mia vita 2020-11-16 13:23:39 Sofia Sotta
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Sofia Sotta    16 Novembre, 2020

Storia carina ma già sentita

In questo romanzo Sophie Kinsella ci presenta Ava, una giovane ragazza inglese con tanti progetti per la sua vita. Decide di partire alla volta dell'Italia (in Puglia, per la precisione) per partecipare a un corso di scrittura creativa e dare forma a uno dei suoi sogni più grandi: scrivere un libro.
Galeotto fu il viaggio nella nostra penisola, dove incontra un uomo molto bello che si fa chiamare Dutch. Lo scopo di questo corso di scrittura è quello di concentrarsi, appunto, sulla scrittura, partecipando a degli incontri con un "coach" e con altre persone di cui si conoscerà solo un nome fittizio. Tra Ava e Dutch scocca la scintilla e i due passano insieme una settimana magnifica. E' il momento di tornare a casa e Ava non sa quando e se rivedrà l'uomo di cui dice di essersi innamorata. Come per miracolo (ma non troppo) i due si ritrovano a Londra, dove vivono e dove lavorano. Decidono di frequentarsi e raccontarsi tutto delle rispettive vite, ma non sarà tutto rosa e fiori...

Che dire, la Kinsella è la Kinsella, su questo potremmo essere tutti d'accordo, ma la storia è ripetitiva; non tanto nella narrazione in sé quanto nel contenuto vero e proprio. Ava non è diversa dalle protagoniste degli altri romanzi, sono tutte caratterialmente molto simili, un po' impacciate, delle eroine non convenzionali. Sophie Kinsella ha all'attivo diversi libri e forse è per questo che le idee vengono meno.
La lettura nel complesso è piacevole, lo stile di scrittura è buono e sicuramente coinvolgente però, ripeto, è qualcosa di già visto, già sentito, già assaporato. Ecco, questa è la parola giusta. Manca un po' di sale e qualche ingrediente nuovo. Ho come l'impressione che continui a scrivere solo per inerzia e non perché la storia le nasca da dentro. I tempi di I love shopping purtroppo sono finiti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a chi ha voglia di leggere un libro leggero, senza troppe pretese e passare qualche ora in buona compagnia
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Hozuki
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Quel luogo a me proibito
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Tutto il sole che c'è
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un tè a Chaverton House
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Un romanzo messicano
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Flora
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Quando tornerò
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
4.0 (3)
Prima persona singolare
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Tempesta madre
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Spin
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Later
Valutazione Redazione QLibri
 
3.5
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Sangue inquieto
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri