Amore Amore

Amore

Paulo Coelho ha fatto dell'amore il centro della sua attività letteraria. Ne ha indagato molti aspetti, sotto diverse angolazioni: il sesso, l'ossessione, la follia, il mistero. Per questo ha deciso di raccogliere il meglio dai suoi romanzi sul tema dell'amore e condividerlo con i suoi lettori.

Amore 2012-01-04 12:06:49 Unda Maris86

Unda Maris86 Opinione inserita da Unda Maris86    04 Gennaio, 2012

Un diario di emozioni

Riflettere su un'opera letteraria che si presenti in veste di florilegio comporta, solitamente, una certa difficoltà di fondo: come compattare in unità un magma incandescente di pensieri che, pur apparentati dal comune riferimento ad un tema specifico, restano pur sempre indipendenti l'uno dall'altro? Tuttavia, per la raccolta di Coelho di cui ci stiamo occupando, proprio questo limite "naturale" risulta complessivamente trasceso grazie alla grande abilità dell'autore nella proposta di un itinerario che, mediante la partizione in diverse aree tematiche (provvidenza, trasformazione, superamento ecc...), trasmette al lettore la sensazione di essere guidato attraverso un percorso sempre denso di sostanza e significato. In altri termini, ci si trova dinanzi ad uno sviluppo organico ed unitario del tema "Amore", modulato nei timbri della profondità e della delicatezza, lungi, per contro, da qualsiasi eco di banalità. Gradevolissima, poi, la veste grafica dell'edizione, che, anche grazie all'originale e luminoso corredo di illustrazioni, al termine della lettura non sarà certo riposta per sempre sugli scaffali della nostra biblioteca, destinata a trasformarsi in un vero diario personale di emozioni da riaprire e meditare ogni volta che se ne avverta il bisogno.

Imperdibile per i lettori di Coehlo, ma consigliato a chiunque!

Il signor Cardinaud

L'ultima canzone del Naviglio