Narrativa straniera Letteratura rosa Con te sarà diverso. La trilogia delle coincidenze

Con te sarà diverso. La trilogia delle coincidenze Con te sarà diverso. La trilogia delle coincidenze

Con te sarà diverso. La trilogia delle coincidenze

Callie è un’adolescente che non ha mai avuto fiducia nel destino. Dal giorno in cui ha perso per sempre la sua innocenza, ha preferito rendersi invisibile e chiudersi in se stessa, per sfuggire a un doloroso passato e non permettere a nessuno di farle di nuovo del male. Kayden, invece, si è rassegnato alla sua sorte: soffrire in silenzio è l’unico modo che conosce per sopravvivere alla violenza di suo padre e ai colpevoli silenzi di sua madre. Ma proprio quando si è ormai arreso al dolore e all’abbandono, un angelo di nome Callie accorre a salvarlo. Forse non è solo una coincidenza, forse è proprio il destino, quello stesso destino da cui entrambi si sentono schiacciati, a farli incontrare e a offrire loro un’opportunità di riscatto, qualunque sia il prezzo.

Con te sarà diverso. La trilogia delle coincidenze 2014-02-09 10:15:02 LadyA

LadyA Opinione inserita da LadyA    09 Febbraio, 2014

Con te sarà diverso e pur sempre lo stesso

Con te sarà diverso (Newton Compton Editori, 2014) è il nuovo New Adult della scrittrice Jessica Sorensen che torna in libreria dopo i successi di Non lasciarmi andare e Tienimi con te che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Questo romanzo è il primo della serie “The coincidence” che ha ancora una volta come protagonisti due giovani innamorati che conservano dentro i loro cuori ferite indelebili.

Callie è una ragazza introversa e problematica che ha un unico desiderio: quello di passare inosservata e di rendersi costantemente invisibile. Kayden è all’apparenza bello e molto attraente, sembra il ragazzo più tranquillo del mondo e nessuno direbbe che dentro la sua anima si cela una terribile tragedia che lui stesso è costretto ad affrontare ogni santo giorno. Entrambi, quindi, nascondono dentro di loro segreti inconfessabili, ferite profonde che difficilmente possono essere sanate.

Callie ha perso la fiducia nelle persone, desidera solo stare lontana da chiunque tenti di avvicinarla perché ha il terrore che le venga fatto ancora una volta del male. Quando era ancora una bambina, la sua innocenza fu macchiata da un grave episodio di violenza e questo non le ha mai permesso di andare davvero avanti e di crescere serenamente. Kayden, invece, deve affrontare tutti i giorni la violenza del padre che scarica su di lui tutte le sue frustrazioni. La storia è ben articolata, ma in questo romanzo, Jessica Sorensen ci conduce in una realtà dove ci sono problemi molto più profondi rispetto a quelli a cui ci ha abituato nei suoi romanzi precedenti e questa maggiore introspezione e volontà di addentrarsi nell’animo umano non fa che giocare a suo favore, rendendo questa ennesima prova letteraria ancora più valida delle precedenti.

Durante lo svolgersi della trama non assistiamo soltanto alla crescita dell’iniziale amicizia tra Callie e Kayden, ai loro incontri amorosi o alle loro litigate ma siamo spinti anche a riflettere sui loro dissidi interiori e assistiamo con coinvolgimento e partecipazione alla loro maturazione e crescita, una crescita che affrontano assolutamente insieme. Kayden, oltre la superficie, oltre la paura di essere costantemente ferito e la chiusura verso gli altri che deriva dal fatto che non vuole innamorarsi perché si sente sempre minacciato dalla presenza e dai deliri del padre, la prima persona che dovrebbe volergli bene, è un ragazzo dall’animo profondo e dolce, una persona che desidera amare ed essere amato più di ogni altra cosa. Quando incontra Callie si rende conto che ha bisogno di lei per venire fuori dalla sua solitudine e impotenza, ha bisogno di una speranza, di una certezza per cominciare davvero a vivere.

Anche Callie riconosce in lui la possibilità di una salvezza. Nonostante abbia paura di lasciarsi andare perché il dolore è ancora troppo forte, vede in quel ragazzo sconosciuto uno specchio in cui riflettersi e con cui condividere tutto. La fiducia è l’aspetto più importante in un rapporto, soprattutto quando i cuori coinvolti sono spezzati ed è per questo che il legame tra i due protagonisti procede per gradi e cresce prima come amicizia e poi come amore, proprio come cresce lentamente la fiducia.

Jessica Sorensen dimostra ancora una volta di saperci fare, regalandoci un libro intenso, carico di emozioni e pieno di riflessioni su tanti aspetti della vita. Attraverso la storia di Callie e Kayden entriamo in un mondo fatto di amore e violenza, di fiducia e rispetto, di paura e determinazione ma soprattutto un mondo in cui è la speranza a vincere. Si può guarire dalle malattie dell’anima, si guarisce attraverso l’amore, attraverso le carezze e i baci. Si guarisce prendendosi cura l’uno dell’altro, perché Callie e Kayden si prendono cura a vicenda, riconoscendosi e amandosi per quello che sono e nient’altro.

Nonostante le difficoltà che hanno sempre avuto soprattutto rapportandosi agli altri è proprio attraverso loro stessi e la loro unione che ne vengono fuori, condividendo dubbi e paure e soprattutto uccidendo i loro demoni e sanando le loro ferite. Non mancano le scene di sesso tra loro, ma esse assumono un ruolo relativo rispetto ai romanzi precedenti dove la maggior parte della storia era centrata proprio sugli aspetti sessuali e sull’attrazione innegabile tra i protagonisti. In Con te sarà diverso, invece, l’amore, pur vissuto nella sua fisicità, assume toni più profondi, è ugualmente caldo ma di un calore che significa protezione, guarigione, cura e soprattutto redenzione.

Callie e Kayden non sono innocenti, sono stati corrotti dalla vita, ne portano addosso i segni che, seppur non saranno mai cancellati, potranno almeno essere curati grazie all’accettazione e il perdono. Un perdono che devono prima di tutto concedere a loro stessi e lo faranno, insieme.

Con te sarà diverso. La trilogia delle coincidenze 2014-01-19 13:53:02 AzureStrawberry

AzureStrawberry Opinione inserita da AzureStrawberry    19 Gennaio, 2014

The Coincidence of Callie & Kayden - The Coinciden

Ok, le cose qui sono decisamente confuse.
Partiamo dall’inizio: questo nuovo romanzo new adult pubblicato da Newton e Compton è il primo di una trilogia, chiamata The Coincidence.
Io, come spesso ultimamente, l’ho letto mesi fa in lingua originale e mi è piaciuto.
Fino a qui nulla di che, direte.
Ma c’è altro.
La prima cosa da sapere di questa autrice è che è “tristemente” famosa per mettere cliffhanger alla fine dei suoi romanzi. E se dico cliffhanger intendo CLIFFHANGER. Questa non scherza.
Se siete come me (compatitemi, non sapendolo a suo tempo ci sono rimasta veramente male…e se volete vedere cosa ne pensavo -e penso- andate a vedere il mio commento su goodreads ) e non sopportate finali drastici, forse…e dico…decisamente!…è il caso che aspettiate l’uscita dei prossimi. E’ solo una precauzione.
Comunque…andiamo avanti.
Dicevo, a me è piaciuto è vero…ma è anche vero che è uno dei primi NA che ho letto. Non so, magari a chi ormai è saturo del genere può risultare poco appetibile?! Lo potete sapere solo provando. L’autrice, comunque, scrive bene. Sa entrare nei personaggi e renderli molto vivi…non per niente, nonostante abbia pubblicato questo romanzo come i successivi in autopubblicazione, ha riscosso un successo veramente alto.
Per il resto posso dire che è abbastanza classico e carica molto sui sentimenti forti.
Il lui della situazione ha un passato famigliare pesante che, chiaramente, si ripercuote nel presente. Callie non è da meno, anche nel suo passato è successo qualcosa di molto doloroso e, come dicono gli inglesi, entrambi stanno cercando di tener testa alla vita (cope) e superare il passato.
Il passaggio al college, per entrambi, è un nuovo inizio. Il momento per cancellare ciò che è stato e ricominciare da capo. E sembra che il loro incontro porti entrambi a trovare questa forza l’uno nell’altro.

romanzi de genere new adult