Cuore di tempesta Cuore di tempesta

Cuore di tempesta

Sono anni che Alexa, brillante organizzatrice di eventi, ha pochissimi contatti con sua madre Cornelia: molto tempo prima, per motivi mai realmente chiariti, la donna ha voltato completamente le spalle alla figlia, e adesso vive un'esistenza appartata nella sua vecchia libreria ad Amburgo. Ma quando una telefonata annuncia che la madre è in coma, Alexa non esita un secondo e corre al suo capezzale. Frugando nell'appartamento in cerca di documenti, non si aspetta certo di scoprire una vecchia lettera struggente e misteriosa, che le mostra sua madre, di solito gelida e distante, in una luce del tutto inattesa. La curiosità cresce quando un giorno, in libreria, si presenta il celebre scrittore americano Richard Henderson, sostenendo di essere un vecchio amico di Cornelia. Attraverso la voce sognante dell'anziano gentiluomo, Alexa si lascerà trasportare nella Amburgo del 1962, all'epoca della terribile alluvione che devastò la città, sulle tracce di un grande amore perduto e mai veramente dimenticato...

2.3

Cuore di tempesta 2018-08-21 17:32:39 ornella donna

2.3

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    21 Agosto, 2018

Finzione e alluvione del 1962 di Amburgo

Cuore di tempesta è l’ultimo romanzo di Corina Bomann. Un testo che mescola la finzione letteraria della vicenda narrata con la brutta e travolgente alluvione che colpì Amburgo nella notte tra il 16 e il 17 febbraio del 1962, nota come “L’inondazione del Mare del Nord del 1962.”. In quel tragico evento sessantamila case furono distrutte, e i morti furono trecentoquindici. L’autrice prima di redigere il testo ha compiuto una poderosa ricerca negli archivi, dove parecchie sono le testimonianze rese riguardo al fenomeno.
Il libro parla della storia di Alexa e di sua madre Cornelia. Quest’ultima si trova in un ospedale dopo aver avuto un ictus, che l’ha resa incapace di intendere e volere. Secondo la legge è obbligatorio nominare un tutore legale, che sia in grado di prendere decisioni al suo posto. I rapporti tra le due donne non sono mai stati idilliaci, soprattutto dopo la misteriosa scomparsa della madre, riapparsa in seno alla famiglia dopo lungo tempo. Alexa, una volta recatasi a casa della madre per cercare un documento che attesti le sue volontà in merito, scoprirà verità che la riportano indietro nel tempo, e apriranno uno squarcio di luce nelle esistenze di molti di loro.
Una storia che mescola realtà e finzione, dove non ho trovato quella magia e quell’incanto che caratterizza i romanzi di questa autrice. Poche emozioni, continui salti temporali tra presente e il 1962, una prosa pensante, che non giunge mai alla fine. Peccato