Narrativa straniera Letteratura rosa Dove va la tristezza quando se ne va

Dove va la tristezza quando se ne va Dove va la tristezza quando se ne va

Dove va la tristezza quando se ne va

Quattro anni fa, Solange ha perso l'uomo che amava, Lenny, il padre di sua figlia. Ora si è ricostruita una vita con Paul, che la ama e la fa sentire al sicuro. Finché, un giorno, Solange non riceve una telefonata dal numero di Lenny. È un caso o uno scherzo di pessimo gusto? E se invece fosse un segno del destino? Se Lenny stesse tentando di mettersi in comunicazione con lei? Perché, sì, forse lei si è lasciata alle spalle la tristezza... ma dove sarà andata, questa tristezza? E vale la pena di cercarla un'ultima volta, per dirle veramente addio? Le risposte si nascondono in una Parigi insolita, e bella come non mai, in una casa vuota, ma piena di passione, negli occhi e nelle parole di una bambina che crede ancora nelle favole e in un amore difficile eppure delicato come la speranza. E arriveranno, leggere, in riva al mare dei ricordi. Per Solange e per tutti noi che, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti cosa significa davvero amare.

Dove va la tristezza quando se ne va 2018-11-09 16:57:50 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    09 Novembre, 2018

la dimora della tristezza

Il libro di Claire Vassè, Dove va la tristezza quando se ne va, ha tre ingredienti irresistibili:
“Una telefonata impossibile.
Un amore impossibile.
Una speranza o un’illusione?”.
La storia è di quelle che attira irresistibilmente. Quattro anni prima Solange perde l’amore della sua vita, Lenny, nonché padre di sua figlia. Ora, però, riceve dal vecchio numero di Lenny una telefonata. Come è possibile? E quando dopo tanto insistere, si decide a rispondere, scopre che a quel numero parla un agente immobiliare che cerca di venderle una casa che era stata proprio del suo compianto. Forse che in quell’appartamento lei ha lasciato tutta la sua tristezza, che ora torna a reclamarla?
Un romanzo raffinato ed elegante, ambientato in una Parigi più fascinosa che mai. Una storia d’amore e di mistero sul filo di una memoria che imprigiona, che non vuole lasciarsi andare, che costringe. Un romanzo dolce e toccante, dove i veri protagonisti sono i ricordi, per una narrazione che mescola dolore e dolcezza, in un afflato insolito e penetrante. Un romanzo sentimentale ed armonioso, mai stucchevole.