Narrativa straniera Letteratura rosa Il giorno che aspettiamo

Il giorno che aspettiamo Il giorno che aspettiamo

Il giorno che aspettiamo

Una luminosa mattina di fine estate, un ragazzo e una ragazza s'incontrano all'università, a New York, e s'innamorano. Sembra l'inizio di una storia come tante, ma quel giorno è l'11 settembre 2001 e, mentre la città viene avvolta da un sudario di polvere e detriti, Gabe e Lucy si baciano e si scambiano una promessa. E due vite si fondono in un unico destino. Tredici anni dopo, Lucy è a un bivio. E sente la necessità di ripercorrere con Gabe le tappe fondamentali della loro relazione, segnata da scelte che li hanno condotti lungo strade diverse, lungo vite diverse. Scelte che tuttavia non hanno mai reciso il legame profondo che li ha uniti per tutti quegli anni. Così Lucy gli parla dei loro primi mesi insieme. Del loro amore intenso, passionale, unico. In una parola: puro. E poi di come Gabe avesse infranto quella purezza, decidendo di partire, di andarsene da New York per accettare l'incarico di fotografo di guerra in Iraq. Perché lui sentiva di doverlo fare, perché ciò che accadeva nel mondo era più importante di loro. Una scelta che aveva aperto nel cuore di Lucy una ferita che lei pensava non sarebbe guarita mai. E che, invece, era stata curata da Darren, l'uomo che lei avrebbe scelto di sposare. Eppure quella ferita si riapriva ogni volta che Lucy riceveva una mail o una telefonata da Gabe, e ogni singola volta che lo aveva rivisto nel corso degli anni. Poi era arrivata quella volta, era arrivato quel giorno... Lucy custodisce un ultimo segreto, ed è giunto il momento di rivelarlo a Gabe. Sono state tutte le loro scelte a condurli fin lì. Adesso un'altra, ultima scelta deciderà il loro futuro.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

Il giorno che aspettiamo 2017-11-06 10:19:00 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    06 Novembre, 2017

Una stella binaria

Tutti noi ci ricordiamo dove eravamo e cosa stavamo facendo l’11 settembre 2001. E’ una data che ha segnato il nostro tempo. Questo libro ci racconta una storia d’amore di una giovane donna, storia iniziata proprio quel giorno e segnata, anche negli anni seguenti, da quello che è successo quel giorno. Ciò che sorprende è lo stile in cui viene raccontato, morbido, fluido, caldo. Ogni capitolo ha un incipit che ti attrae. Il modo di raccontare è rivolto ad un tu, che non sei tu, lettore, ma è un tu molto specifico e questa è una scelta stilistica originale, sembra quasi di leggere le pagine di un diario personale, ti senti intrecciato in una matassa di sentimenti, tutti veri, tutti profondi, tutti puliti. E non sapresti nemmeno tu, lettore, quale scegliere. Lei e lui sono una stella binaria, l’uno orbita attorno all’altra e viceversa. Però in questi anelli entrano anche altri amori, altrettanto importanti ed altrettanto forti. Mi è piaciuta molto la dedica iniziale alla città di New York, così come il ruolo da protagonista che ha la fotografia, una delle mie passioni, perché è vero che le fotografie influenzano il modo di guardare il mondo, così come mi ha ispirato simpatia il personaggio secondario del fratello di lei, che spiega l’amore usando la tavola periodica. Tutte piccole gemme che fanno da contorno al canovaccio principale della storia, che da una parte è semplice e normale, dall’altra è però raccontata come se fosse una storia unica al mondo. Perché la storia di tutti noi è unica al mondo.

La casa delle luci

Bournville