Narrativa straniera Letteratura rosa Iniziò tutto con un bacio

Iniziò tutto con un bacio Iniziò tutto con un bacio

Iniziò tutto con un bacio

Romily lavora come autrice di musiche per la pubblicità e nel weekend si esibisce con una band ai matrimoni. Pochi giorni prima di Natale, dopo essersi lanciata in una disastrosa dichiarazione d’amore al suo migliore amico, incontra un affascinante sconosciuto tra le bancarelle del mercatino di Birmingham. Tutto accade in un attimo: i loro occhi si incrociano e, senza una ragione apparente, i due si scambiano un bacio appassionato. Un minuto dopo, l’uomo scompare e Romily, sopraffatta dall’emozione, non ha neppure il tempo di chiedere il suo nome. I mesi passano, ma per lei è impossibile dimenticare quel bacio. Così, con l’aiuto e il sostegno degli amici, decide di dedicare il suo ventinovesimo anno alla ricerca di chi, con un solo bacio, l’ha stregata. Per poter condividere i suoi pensieri e i suoi sentimenti crea un blog che, con il passare del tempo, ha sempre più successo, così come la sua carriera di cantante. Ma, nonostante le affannose ricerche, l’uomo del bacio sembra essersi dissolto nel nulla. Romily, ormai scoraggiata, ha quasi deciso di abbandonare il sogno di ritrovarlo, ma proprio in occasione di un importante matrimonio, tra la folla intravede l’affascinante sconosciuto, con un abito davvero elegante... Possibile che sia arrivata troppo tardi?

3.9

Iniziò tutto con un bacio 2014-08-27 18:52:43 Tatiana77

Tatiana77 Opinione inserita da Tatiana77    27 Agosto, 2014

Iniziò tutto con un bacio

Ciò che contraddistingue questo romanzo, al di là della trama che comunque alla fine mi ha stupita, sono la narrazione della salda amicizia tra i membri della band dei “Pinstripes”, attraverso dialoghi, battibecchi e avventure nei loro tour musicali, ma anche le incantevoli descrizioni delle nozze in cui loro suonano e cantano, infine la rappresentazione dell’ambiente geografico e familiare in cui si trova Romily, la protagonista: i canali di Birmingham, la chiatta dei suoi zii e il grande affetto che loro dimostrano nei suoi confronti. I dialoghi sono essenziali ma molto realistici in un contesto tra amici, con divertenti botta e risposta. Le caratteristiche dei personaggi sono ben raffigurate e l’effetto è spesso comico nel vederle rimarcate in molte situazioni e la comicità caratterizza anche la vena narrativa della protagonista, che racconta la storia in prima persona. Lo stile ti cattura dall’incipit alla fine, così diretto e allegro.
Lo consiglio a tutti coloro che desiderano un libro piacevole con cui svagarsi ed immergersi nell’atmosfera di Birmingham e dei matrimoni da favola che fanno da sfondo ai concerti dei simpatici “Pinstripes”.

Iniziò tutto con un bacio 2014-05-09 11:59:46 catiuscia

Opinione inserita da catiuscia    09 Mag, 2014

carinissimo

Questo è il primo romanzo che leggo di questa autrice perché credo che sia l'unico tradotto in italiano, l'ho trovato molto piacevole, la storia non è entusiasmante ma scorre benissimo tra leggera ironia e profondo senso dell'amicizia; è un racconto che mi ha tenuta molto presa perché è piacevole appunto... alla fine anche se immaginavo che non era come sembrava essere... ho quasi avuto paura che non ci fosse un lieto fine ma come tutti i romanzi rosa che si rispettino il lieto fine era dietro l'angolo! mi ha fatto piacere leggerlo e col senno di poi lo rileggerei volentieri per trascorrere qualche momento rilassante.
Alla prossima!

Iniziò tutto con un bacio 2013-08-22 17:57:14 Rory91

2.3

Rory91 Opinione inserita da Rory91    22 Agosto, 2013

A.A.A. principe azzurro cercasi!

Iniziò tutto con un bacio è un romanzo della britannica Miranda Dickinson che in realtà ho apprezzato solo per metà, perchè l'altra metà di me era intenta a rievocare analogie con la più celebre Bridget Jones. La narrazione parte dalla dichiarazione della protagonista Rom al suo migliore amico Charlie che ama segretamente de tre anni. Però come si sa non tutto il male viene per nuocere infatti Rom dopo aver ricevuto un secco no, fuggendo dall'imbarazzante momento si incontra/scontra con un uomo e scatta il fatidico colpo di fulmine (ed anche un bacio). Da quel momento parte una divertente sfida: cercare l'uomo misterioso per un anno, ossia prima di compiere i temuti trentanni. Rom in questa ricerca non è sola, con lei partecipano attivamente i suoi amici fidati "in loro compagnia sono sempre stata capace di essere me stessa stando comoda come in un paio di affezionate pantofole"e i suoi strambi zii.
Le analogie con Bridget Jones sono molteplici partendo dalla protagonista ventinovenne ragazza inglese che teme di rimanere single avvicinandosi alla soglia dei trentanni, fino ad arrivare ai suoi opprimenti genitori, senza contare che anche Rom va alla spasmodica ricerca del principe azzurro che in alcuni casi finisce per rivelarsi un viscido ranocchio. La storia a mio dire non è molto originale e procede con un ritmo lento, lo stile è semplice e i dialoghi a tratti divertenti, ma nulla di più.
Il messaggio positivo che sono riuscita a cogliere tra le righe è la speranza che non abbandona mai la protagonista perchè a volte ci si potrebbe fermare solo qualche attimo prima di aver raggiunto l'obbiettivo : "il fascino della possibilità non importa quanto sia improbabile, tu non puoi scrollarti di dosso la sensazione che POTREBBE succedere ".