Narrativa straniera Letteratura rosa L'anno dei fiori di papavero

L'anno dei fiori di papavero L'anno dei fiori di papavero

L'anno dei fiori di papavero

Il calore di una famiglia numerosa e due genitori che si amano: è questo che Nicole ha sempre sognato fin da bambina. Cresciuta da una madre single che non ha mai voluto parlarle di suo padre, né accogliere un altro uomo nello loro piccola ''casa di donne'', Nicole è fuori di sé dalla gioia quando, a 38 anni, scopre di essere incinta. Talmente felice da sperare che il fidanzato David - da sempre contrario a mettere su famiglia - possa comunque seguirla in questa avventura. Ma quando David la abbandona e Nicole scopre che il bambino ha un problema cardiaco, l'unico rifugio sicuro sarà proprio la tenuta vinicola della madre Marianne. Determinata a sapere se la malattia del bimbo è ereditaria, Nicole riesce finalmente a convincerla a parlarle di suo padre. Un viaggio a ritroso che la porterà in Lorena, a Bar-le-Duc, un villaggio circondato da vigneti e magnifici campi di papavero, dove Marianne aveva lavorato come insegnante negli anni '70, scoprendo a sue spese il radicato astio degli abitanti verso i tedeschi. Ma non tutti vedevano in Marianne una nemica, soprattutto l'affascinante viticoltore Michel, che però era già promesso a un'altra donna... La storia di un grande amore che supera ogni odio e pregiudizio. Il nuovo, avvincente romanzo di un'autrice da mezzo milione di copie.

L'anno dei fiori di papavero 2017-03-01 17:38:11 ant

ant Opinione inserita da ant    01 Marzo, 2017

Nicole e Marianne

Le protagoniste sono 2 donne , madre e figlia, Marianne e Nicole, tutte e due di carattere forte ed entrambe accomunate dallo stesso destino cioè innamorate di uomini molto particolari. L'autrice è abile ad intrecciare le storie personali di Marianne e Nicole con episodi storici ben specifici, come le traversie avvenute tra Francia e Germania alla fine della seconda guerra mondiale. La location del romanzo è anche il fulcro delle controversie tra tedeschi e francesi nell'immediato dopoguerra, cioè il paesino di Bar-le-Duc in Lorena, un villaggio circondato da vigneti e magnifici campi di papavero, dove Marianne aveva lavorato come insegnante negli anni '70, scoprendo a sue spese il radicato astio degli abitanti verso i tedeschi. E' un libro fatto soprattutto di racconti che le due protagoniste si scambiano, e concludo estrapolando un passaggio che mi ha colpito, riguardante un pensiero di Nicole
“No, le foto e i racconti non mi bastavano: volevo vedere di persona quei luoghi... Non era il periodo di fioritura dei papaveri, ma potevo comunque salire su, fino ai prati, e immaginarmi la valle inondata di rosso.”
Particolare