Narrativa straniera Letteratura rosa La collezionista di ricette segrete

La collezionista di ricette segrete La collezionista di ricette segrete

La collezionista di ricette segrete

La trama e le recensioni di La collezionista di ricette segrete, romanzo di Allegra Goodman edito da Newton Compton. Se c’è un’autrice moderna degna di ereditare lo scettro di Jane Austen, è senza dubbio Allegra Goodman: solo lei sa preparare commedie romantiche e seducenti tutte da gustare. Emily e Jessamine Bach sono due sorelle molto diverse tra loro. Emily ha ventotto anni ed è già a capo di un’azienda informatica, mentre Jess, fresca di laurea in filosofia, è una grande sognatrice e lavora part-time in una piccola libreria indipendente. Razionale e ambiziosa l’una, romantica e ingenua l’altra, Emily e Jess sono molto diverse anche in amore: Emily ha un fidanzato in carriera e Jess si perde tra mille storie inconcludenti, sotto gli occhi gelosi del suo capo George. Sarà proprio lui, con l’aiuto di un’antichissima collezione di libri di ricette, a guidarla passo dopo passo, ingrediente dopo ingrediente, alla scoperta del vero amore. Ma anche per la solida Emily il destino ha in serbo sorprese e rivelazioni che potrebbero cambiarle per sempre la vita…

Allegra Goodman è nata a Brooklyn ed è cresciuta a Honolulu, Hawaii, dove si è trasferita con la sua famiglia all’età di due anni. Attualmente vive a Cambridge, Massachusetts. È stata finalista al National Book Award e ha vinto i premi Whiting Writer’s e Salon for Fiction. I suoi romanzi sono stati tradotti in tutto il mondo.

2.3

La collezionista di ricette segrete 2012-07-24 13:50:58 violetta89

2.3

violetta89 Opinione inserita da violetta89    24 Luglio, 2012

Aspettative disattese!!

Ho trovato il primo capitolo di questo libro allegato ad un giornale, l'ho letto e mi aveva colpita! E anche la trama scritta sulla copertina (che è la stessa che c'è qua sopra) mi era sembrata interessante... Peccato che quando poi ho letto il libro ho visto che non corrisponde molto a quello che c'è scritto e che mi aspettavo!
Mi aspettavo la storia di queste due sorelle, mentre in realtà nel libro si intrecciano le storie di varie persone, colleghi, amici, vicini di casa, ecc. ma alla fine risultano tutte un pò abbozzate e mai approfondite davvero... Anche per quanto riguarda le due protagoniste stesse, il personaggio di Jess è quello che sicuramente è più delineato, più seguito nella trama, più completo insomma, mentre il personaggio di Emily è quasi lasciato in disparte. E sicuramente anche l'argomento dell'11 settembre meritava un pò più di spazio... così è liquidato abbastanza velocemente, non rende per niente, anzi ai fini della trama avrebbe potuto mettere un incidente stradale e avrebbe ottenuto lo stesso risultato!
Non mi sono sentita coinvolta, che invece era quello che volevo e che di solito mi succede quando le trame sono avvincenti o emozionanti! In questo caso invece mi sono ritrovata ad appisolarmi mentre leggevo, cosa che non mi succede mai!! :)