La lettera segreta La lettera segreta

La lettera segreta

Può la lettera di uno sconosciuto cambiarti la vita? È quello che si chiede Flavie quando si vede recapitare una busta misteriosa datata 1971. Una busta arrivata con quarantatré anni di ritardo. Non ha idea di chi possa essere Lili, la destinataria. Eppure la curiosità è così forte che Flavie decide di aprirla. Il contenuto, scritto a mano in una calligrafia elegante, la sorprende: perché quelle righe le ricordano i romanzi che ama scrivere. Quelle righe nascondono una storia d’amore in cui un uomo supplica Lili di raggiungerlo e di sposarlo. Un uomo che si firma solo con E. Flavie non ha altri indizi. Non altre informazioni se non una richiesta fatta con il cuore che forse non è mai stata ascoltata. Forse quelle parole, perse nel vento, hanno modificato il destino di due persone per sempre. Flavie deve trovarle. Deve sapere se sono state divise tutti questi anni da una lettera mai arrivata. Perché ha bisogno di credere anche lei che possa esistere qualcosa più forte di tutto. Più forte del tempo, degli sbagli, delle scelte, degli imprevisti. Qualcosa che Flavie ha trovato solo nei romanzi, mai nella realtà. La ricerca la porta nel Sud della Francia, dove scopre che forse non tutto è perduto. Che forse è ancora possibile riannodare i fili spezzato del passato. Perché ci sono amori che non si possono dimenticare. Ci sono emozioni che cambiano ogni cosa. E Flavie, trascinata da quello che la lettera le ha rivelato, è pronta finalmente a viverle.

2.8

La lettera segreta 2017-10-15 13:38:27 ornella donna

2.8

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    15 Ottobre, 2017

Una missiva sconvolgente

L'autrice francese di nascita e canadese di adozione, Chloè Duval approda in libreria per la prima volta con La lettera segreta, un libro romantico e sentimentale di rara intensità.
La protagonista Flavie, una professoressa di storia e geografia, ha uno stile di vita tranquillo e pacioso tra il suo lavoro, il suo hobby di "sferruzzatrice" con le amiche di turno e l'anziano padre. La sua esistenza è destinata a murare radicalmente un "martedì" quando tra la posta ordinaria riceve una missiva destinata ad un certa Amelie in cui un certo Erwan le chiede di sposarlo. La lettera risale al lontano 1975, ed è stata recapitata alla persona sbagliata ben quarantatrè anni dopo. Da quel momento in poi Flavie fa di tutto non solo per ricostruire la storia d'amore, che intuisce splendida ed incantevole, ma anche gli stessi protagonisti della vicenda. Così due storie corrono in parallelo, ma lontano nel tempo. Infatti in questa ricerca spasmodica Flavie si reca nel Sud della Francia e lì incontra un bel ragazzo: Romaric, nipote di Erwan. Nascono due amori: uno lontano e mai dimenticato, l'altro in procinto di sbocciare nella sua complementarità. In breve tempo, i Kermarrec diventano una grande famiglia, con un capitolo nuovo sempre da riscrivere ogni giorno diverso. E la vita di Flavie procede in parallelo con quello della lettera ritrovata, che l'ha condotta a riscoprire un nuovo senso della vita e dell'amore.
I personaggi sono ben delineati e l'ambientazione molto suggestiva e romantica.
Il ritmo della narrazione, a volte, è un po' troppo lento, e trasforma anche lo stesso ritmo di lettura rendendolo meno scorrevole. Ma nel complesso la storia proposta da Chloè Duval è romantica, ricca di buoni sentimenti, molte emozioni e qualche colpo di scena, anche se un po' raro. L'amore raccontato è:
"un amore che trascende il tempo e gli ostacoli, che sopravvive persino quando ormai è svanita ogni speranza."
Poco realistico, forse, ma invita "a sognare ad occhi aperti", e tende inevitabilmente ad un lieto fine, un po' prosaico ma sempre bello.