La sposa giovane La sposa giovane

La sposa giovane

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di La sposa giovane, romanzo di Robert Goolrick edito da Frassinelli. È l'estate del 1948, la prima calda e magnifica estate dopo la guerra, quando a Brownsburg, una tranquilla cittadina appollaiata nella valle delle Blue Mountains della Virginia, arriva un vagabondo. Charlie Beale è il suo nome, è bello e ha carisma, il corpo teso di uno che è appena tornato dalla carneficina più grande della Storia e vive alla giornata. Tutto ciò che possiede sta nelle due valigie che ha portato con sé: nella prima tiene qualche vestito, le camicie, la biancheria pulitissima. E un set di coltelli perfetti. Nell'altra c'è il denaro. Molto denaro. Sta cercando la pace, un posto dove mettere radici e ricostruire la propria vita interrotta. Sta cercando la sua stella polare, e Brownsburg sembra il luogo ideale: lì Charlie trova un impiego, conquista l'amicizia dei cittadini, l'ammirazione delle signore e l'affetto incondizionato del piccolo Sam, per il quale diventa un idolo e che per lui diventa un figlio. Nella bottega del macellaio in cui lavora conosce tutti e con tutti è gentile e riservato, ascolta le chiacchiere senza fare commenti. Ma il fuoco cova sotto la cenere, pronto a riprendere vigore. E la scintilla entra un giorno in negozio: è Sylvan, la giovanissima sposa del riccone del paese, bella come una diva di Hollywood, il corpo elettrico di una ragazzina troppo sensuale, i sogni ingenui di una bambina. È tutto ciò che Charlie desidera. Fino a consumarsi. La storia di un amore folle, romantico e travolgente, di una passione incendiaria che brucerà fino all'ultimo respiro. Come in Una moglie affidabile, clamoroso bestseller internazionale, Goolrick crea un romanzo di grandissima tensione emotiva, scavando nell'anima dei suoi personaggi.

Robert Goolrick ha lavorato a lungo nella pubblicità prima di dedicarsi alla scrittura con un memoir di grande successo negli Stati Uniti. Una moglie affidabile è il suo primo, stupefacente romanzo, che verrà tradotto in molti Paesi e diventerà anche un film prodotto dalla Columbia Pictures.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La sposa giovane 2013-03-06 23:32:34 elena
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da elena    07 Marzo, 2013

UN AMORE DRAMMATICO E OSSESSIVO

La storia si svolge in un piccolo paese americano in cui tutti conoscono tutti e in cui il protagonista arriva dal nulla con una valigia piena di soldi.... e qui i primi miei dubbi mai colmati in tutte le 302 pagine del libro .
Mi sarebbe piaciuto sapere da dove arrivavano tutti quei dollari,e soprattutto sarebbe stato più costruttivo per capire meglio la complessità del carattere di Charlie, avere almeno un minimo di indicazioni circa il suo passato....ma anche in questo caso niente!!!Per il resto è la storia drammatica di Charlie,uomo maturo di circa 40 anni che si innamora di Sylvan, una giovanissima sposa proveniente da un contesto campagnolo,piena di sogni ed illusioni.Consapevole o no della sua bellezza, rapisce il cuore e l'anima di Charlie fino a condurlo sull'orlo della disperazione e della follia.Un amore consumato incoscientemente che lascia molto amaro in bocca.La giovane Sylvan poteva essere più approfondita per capire realmente quale è stato il ruolo che ha determinato la fine di questo amore .Il racconto è scorrevole e si percepisce una certa suspance che accompagna il lettore fino alla fine. Lo consiglio,ma non la reputo una storia propriamente riuscita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Foundryside
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
La voce dell'acqua
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
M. Gli ultimi giorni dell'Europa
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Cena di classe
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Bersaglio. Alex Cross
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Sarti Antonio e l'amico americano
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il sale dell'oblio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il lampadario
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Carne e sangue
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
In tua assenza
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Lo sparo
Valutazione Utenti
 
3.5 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole
Ti regalo le stelle
L'opale perduto
Maledetta felicità