Narrativa straniera Letteratura rosa Le amiche del venerdì sera

Le amiche del venerdì sera Le amiche del venerdì sera

Le amiche del venerdì sera

La trama e le recensioni di Le amiche del venerdì sera, romanzo di Kate Jacobs edito da Piemme. Tutto è nato un po' per caso: qualche cliente ritardataria che si trattiene oltre l'orario di chiusura, un paio di consigli sull'arte della maglia che diventano quattro chiacchiere e un caffè. Ed ecco il Club del Venerdì. L'appuntamento è da "Walker & Figlia": un negozio di filati nel cuore di Manhattan, nato dal talento della proprietaria per il tricot. Lei è Georgia Walker: stilista per passione, mamma single, trentacinque anni o poco più. Un vero asso con i fili di cachemire, un disastro con quelli della vita. Specie se, a ingarbugliarle l'esistenza, ci si mette il suo ex che, dopo averla lasciata dodici anni prima perché non portato per i "rapporti esclusivi", scopre un improvviso istinto paterno e decide di rifarsi vivo. O se a tornare è l'ex amica del cuore che, dopo essersi aggiustata connotati e conto in banca con qualche colpo di bisturi e il matrimonio giusto, vuole rifarsi anche la coscienza rimediando agli errori del passato. Ma per fortuna c'è il gruppo del venerdì sera, capace di superare differenze di gusti e di età, riunendo donne in carriera e severe femministe, signore mature ed eleganti come Anita, anima saggia del gruppo, e teenager intraprendenti come Dakota, figlia di Georgia, che nell'attesa di avere una bici per vendere i suoi muffin a Central Park allieta le serate con le sue golosità. Ben presto, le lezioni sul diritto e sul rovescio lasciano spazio a segreti e confidenze, e quelle che erano semplici clienti sì trasformano in amiche.

Nata in Canada, Kate Jacobs ha lavorato a lungo a New York per varie riviste femminili. Ora vive nel sud della California insieme al marito e al cane Baxter.È diventata un’autrice bestseller a livello internazionale grazie al romanzo Le amiche del venerdì sera (oltre un milione di copie vendute solo negli USA), cui hanno fatto seguito Le sorprese del venerdì sera e Gli ingredienti dell’amore perfetto, tutti in classifica sul «New York Times». Successi che l’hanno consacrata tra i nomi più famosi della narrativa femminile.

Le amiche del venerdì sera 2012-10-03 10:24:18 AnnA II

AnnA II Opinione inserita da AnnA II    03 Ottobre, 2012

Rivestire l'amicizia di morbidi fili colorati

Un tempo il lavoro a maglia era considerato una mansione necessaria nell'universo femminile domestico.
L’immagine un po’ sfuocata era quella della nonna, un dondolo, una coperta sulle gambe, un gatto ai piedi che gioca con i gomitoli di lana e un serbatoio di creatività ereditata.
Oggi questo lavoro manuale, viene tracciato anche come una forma di meditazione; un meritevole metodo per eludere le richieste stressanti della vita quotidiana.
Inoltre il lavoro a maglia non è più un’attività relegata dentro le mura domestiche, ma esce risolutamente di casa. Ho letto che sono nati molti gruppi, molte associazioni a riguardo. Questo splendido romanzo di amicizia femminile testimonia la comparabilità.

Lei è Georgia Walker, una giovane mamma single con un talento innato per il tricot.
Con l'aiuto di Anita, benefattrice incomparabile, apre un negozio di filati nel cuore di Manhattan.
Ben presto, questo negozio diventa il luogo d'incontro di un gruppo di donne.
Con differenze di gusti e di età, nasce così “Il club del venerdì ".
L’appuntamento diventa irrinunciabile; lezioni sul diritto e sul rovescio lasciano spazio a confidenze, riflessioni e sogni.
Quelle che erano semplici clienti sì trasformano in vere amiche, pronte ad aiutarsi a vicenda, anche quando sarà la vita a girare a rovescio.

Prevalentemente dicono che è un racconto destinato a un pubblico femminile, io credo invece che può essere apprezzato anche da uomini che amano storie drammatiche e coinvolgenti. Attraverso la riscoperta di una creatività d’altri tempi, mette in risalto il valore dell’amicizia.
Un romanzo per chi sente la mancanza di un gruppo compatto di amicizie.
Quel porto sicuro costellato da stima e fiducia reciproca (sempre più raro da trovare nella sua autenticità più assoluta). Principalmente in età adulta, quando le amicizie non sempre rispecchiano il giusto grado delle nostre aspettative. Ma per fortuna ci sono persone che sanno fidarsi l’una dell’altra. Altre invece guizzano alla ricerca di qualcosa che non sanno nemmeno loro determinare e, senza perdersi in spiegazioni lasciano cadere i punti dalla maglia con freddezza e frivolezza.

Vi confesso che questo romanzo è riuscito a contagiarmi; senza contare che, la voglia di sferruzzare mi è venuta sfogliando le prime pagine del libro.
Gesti decisamente impeccabili e semplici di un’attività manuale considerevole e poliedrica, che nel mondo di oggi può proferire qualcosa che va oltre la creazione.

Kate Jacobs è riuscita a dire molto in questo racconto di vita difficile, se non impossibile...
Il finale è inaspettato, strappa lacrime di commozione.

A pieno titolo questo libro occupa uno dei primi posti in prima fila nella mia libreria.

P.S.: A quanto pare a partire dalla primavera 2012 è in lavorazione il film tratto da questo romanzo, interpretato da Julia Roberts.