Narrativa straniera Letteratura rosa Le pagine mai scritte del nostro amore

Le pagine mai scritte del nostro amore Le pagine mai scritte del nostro amore

Le pagine mai scritte del nostro amore

Il tradimento del marito e il successivo divorzio hanno lasciato Hanna completamente svuotata. Londra è diventata troppo grande, troppo minacciosa per lei. Decide, così, di fuggire là dove sa che nulla è ostile e pericoloso: il suo paese natale, Lissbeg, sulla costa meridionale dell'Irlanda, un grappolo di case in riva all'oceano. Respirando a pieni polmoni l'aria salmastra e passeggiando sulla spiaggia, Hanna riesce a ritrovare un po' di equilibrio. E poi c'è il lavoro nella minuscola biblioteca locale, che le dà conforto e le permette di entrare in confidenza con gli abitanti del paesino, che hanno accolto con curiosità, ma anche un pizzico di diffidenza, l'arrivo della «straniera». Ma il dramma arriva anche a Lissbeg: le autorità minacciano di chiudere la biblioteca e Hanna si ritrova coinvolta in prima persona a difendere il cuore pulsante della comunità. Dovrà riscoprire in sé quell'animo battagliero che le difficoltà della vita avevano soffocato e convincere tutti ad aiutarla. Ma è forse troppo tardi per credere nel futuro? E se invece fossero proprio i libri il segreto per cambiare la sua vita?

Le pagine mai scritte del nostro amore 2017-07-30 06:49:06 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    30 Luglio, 2017

La costruzione di una nuova esistenza

Le pagine mai scritte del nostro amore di Felicity Hayes- Mc Coy, è un romanzo delizioso, che narra una storia di amicizia, solidarietà, dolore e rinascita. E’ il romanzo perfetto per gli amanti delle storie scritte con garbo, e dolcezza, che lasciano un profondo segno nel cuore. La vicenda di Hanna Casey e degli abitanti di Lissberg, di Carrick, di Crossarra e di tutti i paesini dell’immaginaria penisola del Finfarran è una di quelle storie che si scoprono poco alla volta, facendosi apprezzare per i piccoli dettagli, per i gesti di solidarietà, per lo spirito di comunità e di salvaguardia che accomuna personalità e caratteri spesso diametralmente opposti.
La protagonista indiscussa è Hanna Casey, bibliotecaria di Lissberg, tornata al suo paesino d’origine dopo un matrimonio fallito con un ricco avvocato londinese. Lei torna a casa da sua madre Mary, donna scontrosa e dal carattere pepato. Le due fanno scintille e mal si sopportano, per questo Hanna è sempre più decisa non solo a raggiungere l’indipendenza economica, ma anche di andare a vivere per conto proprio. Ed ecco allora il progetto di ristrutturare un vecchio casolare avuto in eredità dall’eccentrica prozia Maggie, una donna smunta con i capelli rossi, che trascorreva il suo tempo a scacciare le galline. La sua casa si affaccia sull’Oceano Atlantico, dando le spalle alla strada. Hanna intuisce che la sua nuova esistenza, libera dai condizionamenti del passato, deve partire da questo luogo suggestivo, la cui vista pare donarle forza e speranza per il futuro. Restaurare la casa è ritrovare la propria anima e forse anche un nuovo amore …..
L’avvincente storia di Hanna, una donna coraggiosa, insegna come non sia mai troppo tardi per cambiare vita, realizzandosi in totale appagamento. Poiché:
“Nella vita c’è tempo per tutto: per la semina, per la crescita, e per il raccolto. E, se non si ha fretta, i frutti arriveranno."