Narrativa straniera Letteratura rosa Le ricette segrete della cucina dell'amore

Le ricette segrete della cucina dell'amore Le ricette segrete della cucina dell'amore

Le ricette segrete della cucina dell'amore

La trama e le recensioni di Le ricette segrete della cucina dell'amore, romanzo di Melissa Senate edito da Corbaccio. Traduzione di Lucia Corradini Caspani. Tutti a Blue Crab Island, nel Maine, chiamavano Camilla la dea dell’amore perché, con il suo talento di veggente era riuscita a salvare matrimoni in crisi. Ma Camilla non era solo un’indovina, era soprattutto una bravissima cuoca, amante della cucina italiana e delle sue specialità. Agli studenti della sua scuola di cucina suggeriva di aggiungere sempre nella pentola un ingrediente segreto: un ricordo triste, un pensiero felice, un fervido desiderio. Questo rendeva uniche le ricette e faceva sì che si realizzassero le speranze di chi le eseguiva. Holly, sua nipote, aspetta da anni l’uomo giusto: al suo vero grande amore, le ha predetto la nonna, piacerà un piatto particolare dal sapore molto intenso... La ricerca diventa sempre più complicata e Holly sembra destinata alla solitudine. Quando però eredita la scuola di cucina di Camilla e il suo ricettario, Holly impara come trovare la propria strada. Scoprirà che gli ingredienti essenziali della vita sono in realtà costituiti da un intreccio di trame: ricordi, sogni e speranze si legano a formare il romanzo della vita di ognuno dandoci la possibilità di scoprire la vera ricetta della felicità che si nasconde in noi.

Melissa Senate ha iniziato la sua carriera a New York, lavorando per dieci anni come editor. Dopo aver letto romanzi di tutti i generi, ha deciso che fosse giunto il momento di scriverne uno: See Jane Date che ha venduto duecentomila copie negli Stati Uniti ed è diventato un film per la più importante rete televisiva americana, la ABC. Da allora scrive a tempo pieno. Melissa Senate vive in un paesino sulla costa del Maine.

Le ricette segrete della cucina dell'amore 2013-02-20 22:34:11 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    21 Febbraio, 2013

Delizioso

Le ricette segrete della cucina dell'amore è una storia deliziosa e non solo per il piacere che si prova nel leggerla ma, come dice il titolo, le ricette sono l'elemento chiave (Se siete a stomaco vuoto meglio evitare la lettura!).
Tutto ha inizio con Camilla, un'immigrata italiana che ormai vive da tanti anni negli USA in una deliziosa casetta di Blue Crab Island dove tiene corsi di cucina e legge il futuro. Gli anni passano e ora è la nipote Holly ad avere ereditato la sua attività, le sue ricette e i suoi diari.
La storia è raccontata soprattutto dal punto di vista di Holly (salvo le parti in forma di diario in cui, invece, ripercorriamo la storia di Camilla), una trentenne alla ricerca del suo grande amore (lo riconoscerà perché sarà un uomo che apprezzerà un piatto italiano molto speciale). Holly è appena uscita da una storia durata due anni così per sanare il suo cuore ferito decide di rifugiarsi dalla nonna.
Alla storia di Holly si mescolano le storie di personaggi secondari (gli allievi della scuola di cucina) che rendono il romanzo ancora più tenero e realistico (è davvero facile identificarsi).
E' un libro coinvolgente, delicato e leggero con uno stile scorrevole, personaggi simpatici e se volete cimentarvi in qualche piatto, avrete a disposizione qualche ricetta alla fine del romanzo.
Un romanzo dove verranno trattati temi come la perdita di una persona cara e l'abbandono, il tutto trattato con delicatezza e sensibilità.
Adatto a chi ama l'atmosfera culinaria, le storie d'amore romantiche e ben scritte.