Nei tuoi occhi Nei tuoi occhi

Nei tuoi occhi

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Maria è bella eppure non ha una relazione, tutta presa prima dalla laurea e poi dal posto in un importante studio legale. Qualcosa, però, mette in pericolo la sua carriera e Maria sente il bisogno di rientrare a Wilmington e cercare la protezione della famiglia. Colin sta facendo del suo meglio per ridare un significato alla propria esistenza. La violenza lo ha già segnato e lui non vuole più correre il rischio di finire in prigione. Le sue giornate sono scandite dallo studio, dalla palestra, e dal lavoro nel bar di Wilmington. È affascinante e lo sa, ma in questo momento una relazione è l'ultimo dei suoi pensieri. Come sempre il destino mescola le carte, e lo fa quando Maria rimane con una gomma a terra e Colin si ferma ad aiutarla. È l'inizio di qualcosa. Che rischia di essere distrutto dai demoni del loro passato. E che soltanto chiamando quella promessa amore può diventare la loro realtà.



Recensione della Redazione QLibri

 
Nei tuoi occhi 2016-01-18 15:15:56 Pupottina
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    18 Gennaio, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Saprai cosa si prova.

Gli occhi ci raccontano sempre qualcosa. Ci trasmettono sensazioni, cui possiamo scegliere se dar credito o meno. È accaduto così tra Colin e Maria, i due co-protagonisti del romanzo: "Deve decidere lei se crederci o meno".
Sempre coinvolgente e intenso e, pur rispettando sommariamente la stessa struttura narrativa degli altri romanzi, NEI TUOI OCCHI riesce a risultare totalmente nuovo e originale per l'autore, grazie all'ingrediente del mistero che movimenta la trama, dandole anche adrenalina al cardiopalma nella risoluzione del giallo.
NEI TUOI OCCHI, nuovo riuscitissimo romanzo di NICHOLAS SPARKS, è un consistente tomo che rasenta le cinquecento pagine, ma che risulta coinvolgente proprio perché a metà narrazione cambia totalmente e si sviluppa introducendo vicende nuove per questo autore, almeno secondo la conoscenza che ho dei suoi romanzi.
Devo ammettere che i suoi romanzi mi hanno abituata a situazioni fortemente intense, drammatiche, tragiche e lacrimose, mentre leggendo NEI TUOI OCCHI, una volta tanto, non ho pianto a fiumi, ma mi sono lasciata coinvolgere in una storia tanto avvincente da dovermi trattenere, nel parlarvene, per non lasciarmi sfuggire niente dei dettagli o degli sviluppi della trama che possano togliervi il bello di scoprirlo da voi ed appassionarvi nella lettura.
Diverso dal solito e forse ancora più commerciale dei precedenti, NEI TUOI OCCHI è un romanzo che chiunque può leggere, dalla teenager all'adulto in cerca di una avvincente lettura di svago, scritta con sapiente maestria ed eleganza. La tecnica narrativa tiene vivo l'interesse, nonostante il gran numero di pagine. Nella prima metà del tomo ci si appassiona per un motivo, mentre nella seconda metà il cuore ha una serie di sussulti per altre situazioni.
Pur essendo una storia differente dalle solite di Sparks, con una trama movimentata, gli elementi immancabili, di questo formidabile autore, sono presenti con l'abituale, elevata qualità: le sensazioni generate dall'amore, così come lo descrive lui, hanno quel qualcosa di tangibile e reale nella percezione. NICHOLAS SPARKS sa costruire una storia e fartela sentire come se la stessi vivendo. La tematica di base è attualissima, anche se ormai un po' troppo abusata, anche se sicuramente non con il suo grado di qualità. Anche la narrazione con i suoi repentini ed improvvisi sviluppi risulta verosimile.
Nel raccontarla Nicholas forse ha già pensato di portarla sul Grande Schermo, poiché leggendola si ha l'impressionante sensazione di vederla, oltre che percepirla nelle sue romantiche sfumature.
"Saprai cosa si prova" è l'affermazione che segna il confine tra le due parti del romanzo, è la linea di demarcazione tra il prima ed il dopo e mai era stato così evidente e brusco un cambio di rotta in un libro. È un cambiamento di direzione nella narrazione che si percepisce in maniera ambivalente: da una parte, l'idea potentemente positiva di un sentimento; dall'altra, l'inquietudine e il disagio di una feroce ossessione.
BUONA LETTURA ...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Nei tuoi occhi 2016-03-13 15:21:11 fede.book21
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
fede.book21 Opinione inserita da fede.book21    13 Marzo, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dall'amore al thriller

Nicholas Sparks è ormai famoso per i suoi romanzi d'amore.
Non si limita mai a trattare solo di amore, bensì arricchisce sempre le sue storie con svariati argomenti o situazioni, come malattie, guerre o altre difficoltà economiche o sentimentali. Varia tra molti ambienti diversi tra loro, dalle cittadine di mare ai rodei dove si cavalcano i tori.
Bene o male però il centro della storia è sempre l'amore tormentato o meno dei protagonisti.
In questa storia invece ci fa credere di essere nel bel mezzo di una storia d'amore tra due cuori solitari e molto diversi tra loro, ma subito dopo ci spiazza facendoci immergere in un thriller ben riuscito. Ci fa scoprire una nuova faccia di se come scrittore. che mantenendo il lato romantico di molti dei suoi personaggi ci fa appassionare a una bella suspense fino alle ultime pagine.
Non vi dico di più per non rovinarvi il lato giallo della storia, ma è proprio il caso di dirlo : non giudicate questa storia dalla copertina o dall'autore perché la penna è quella e si sente ma preparatevi a un nuovo modo di leggere Nicholas Sparks.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Gelosia
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Su un letto di fiori
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mia vita con i gatti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.4 (2)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.5 (3)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
3.8 (3)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri